Pasta alla crema di melanzane e noci

4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta alla crema di melanzane e noci
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con crema di melanzane e noci è un primo piatto gustoso, e semplicissimo da preparare: un modo diverso di condire la pasta che ci permette di portare in tavola qualcosa di saporito, pronto in poco tempo.

La crema di melanzane e noci oltre che per insaporite la pasta, può essere utilizzata come farcitura per crostini e pasta sfoglia da servire come antipasto.

Occorre tagliare a pezzetti la melanzana e cuocerla in padella per renderla morbida, dopodiché si frulla insieme al basilico fresco che dona un profumo intenso e ai gherigli di noce che arricchiscono il condimento di una nota croccante. 

Vediamo insieme come preparare con pochi semplici passaggi la pasta al pesto di melanzane e noci.

 

Categoria: Primi

pasta 400 g di pasta
melanzana 1 melanzana viola scuro
5-6 gherigli di noce 5-6 gherigli di noce
basilico 1 rametto di basilico
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extra vergine di oliva
pecorino q.b. pecorino grattugiato

Preparazione

Come fare la Pasta alla crema di melanzane e noci

Iniziamo la preparazione lavando sotto acqua fredda la melanzana per poi tagliarla a cubetti di piccole dimensioni.
In una padella versiamo un filo d'olio e adagiamo i la melanzana tagliata e un pizzico di sale e facciamo cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti fino a quando non si sarà ammorbidita.

Dopodiché trasferiamola all'interno di un mixer e aggiungiamo i gherigli di noce, un ciuffetto di basilico, due cucchiai di pecorino grattugiato, un filo d'olo e un pizzico di sale e iniziamo a frullare fino a quando non avremo ottenuto una crema densa e omogenea.

Nel frattempo in una pentola portiamo ad ebollizione abbondante acqua: una volta giunta a bollore, saliamo e buttiamo la pasta.
Consigliamo di utilizzare una pasta corta tipo penne rigate, farfalle o paccheri per avere un risultato ancora migliore.

Facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione e, non appena la pasta sarà al dente, scoliamola e versiamola in una padella insieme al pesto di melanzane e noci, avendo cura di conservare un po' di acqua di cottura che aiuterà a mantecare.

Non appena la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza possiamo impiattare e completare con una spolverata di pecorino.

Consigli

 Ricordiamo che il pesto di melanzane e noci non trova utilizzo solo per la preparazione di primi piatti ma può essere spalmato su crostini per dar vita ad antipasti sfiziosi. 

Per quale occasione

Un primo piatto gustoso per un pranzo o una cena in compagnia.

Vino da abbinare

Ottimo l'abbinamento con un calice di vino rosso frizzante.

Potrebbero interessarti anche