Zucchine ripiene
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 549
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Le zucchine ripiene di carne e salsiccia sono un piatto semplice, gustoso e nutriente, ideale sia come antipasto che come secondo.
Le zucchine hanno molte proprietà nutritive: contengono sali minerali, potassio, calcio e fosforo, oltre a vitamine del gruppo A e C.
In abbinamento ad un ripieno a base di carne trita, salsiccia, parmigiano, timo ed un uovo, diventano una ricetta saporita e dalla bontà sfiziosa.
Con la nostra video ricetta preparare le zucchine ripiene non è mai stato così facile!
Categoria: Secondi
Preparazione
Come fare le Zucchine ripiene al forno
Iniziamo a lavare le zucchine e a eliminare il picciolo e la parte finale. Tagliamo le zucchine in modo da ricavare 12 parti in tutto [1] e da ognuna estraiamo la polpa utilizzando un cucchiaino o uno scavino tenendola da parte. [2]
Tritiamo finemente la polpa [3], dopodichè la uniamo in una buole alla carne trita e alla salsiccia privata del budello. [4]
Lavoriamo il tutto con la forchetta, poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato [5], il timo fresco [6]
ed infine un uovo. [7] Saliamo, pepiamo ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. [8]
Ungiamo una teglia con un filo d'olio extra vergine, vi adagiamo le zucchine e le riempiamo con il composto. [9] Da ultimo aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato ed un po' di olio. [10] Cuociamo in forno ventilato a 170° per 35-40 minuti o fino a quando le zucchine raggiungeranno la consistenza desiderata.
Serviamo le nostre zucchine ripiene ancora calde. [11]
Consigli
Potete utilizzare anche le zucchine tonde.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.