La pasta con salsiccia è un primo piatto gustoso, facile e veloce: perfetta in ogni occasione, anche quando si ha poco tempo per cucinare ma non si vuole rinunciare ad un piatto succulento.
Il condimento si prepara davvero in pochi minuti e, se fatto grandi quantità e abbiamo utilizzato prodotti freschi, si può fare poi congelare e utilizzare successivamente.
Iniziamo preparando il soffritto con carote, sedano e cipolla, a cui vengono aggiunti la salsiccia e la polpa di pomodoro. Attendiamo il tempo di cottura della pasta, uniamola al condimento e portiamo in tavola un piatto colorato e profumato!
Possiamo sceglierle il tipo di pasta che preferiamo: la pasta rigata tende ad accogliere meglio il sugo, ma anche le farfalle o degli spaghetti si prestano benissimo.
Vediamo insieme come preparare la pasta con la salsiccia!
Categoria: Primi
Iniziamo tritando finemente la cipolla, il sedano e la carota. Priviamo la salsiccia del budello e sbricioliamola.
In una pentola portiamo a bollore l'acqua per cuocere la pasta e saliamola.
In un tegame versiamo un filo di olio e rosoliamo il trito precedentemente preparato. Uniamo anche la salsiccia sbriciolata, versiamo il bicchiere di vino e lasciamo sfumare. Uniamo poi la polpa di pomodoro e cuociamo per 10-15 minuti.
Cuociamo la pasta, scoliamola e facciamola saltare insieme al condimento. Se vogliamo, possiamo aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato o grana.
Serviamo subito.
Al sugo di salsiccia possiamo aggiungere anche dei funghi, facendoli cuocere direttamente in padella con la salsiccia. Questo condimento si presta bene anche per degli gnocchi.
Zucca, broccoli e patate sono altri ingredienti che si possono aggiungere al condimento per cambiare di volta in volta.
La ricetta della pasta con salsiccia è facilissima e può essere preparata anche in pausa pranzo!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare