Le orecchiette al sugo di salsiccia sono un ricco primo piatto perfetto da gustare con un buon bicchiere di vino rosso.
La preparazione è davvero semplice: in una padella si soffrigge la cipolla con l'olio, dopodichè si aggiunge la salsiccia sbriciolata e i pomodorini.
Si cuoce per alcuni minuti sfumando poi con del vino rosso. Nel frattempo si può far bollire l'acqua e mettere la pasta a cuocere.
In pochi minuti ecco un primo piatto super gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia o una serata tra amici.
Per una variante ancora più golosa è possibile per esempio far cuocere nella stessa padella dei funghi, per dare al piatto un tocco invernale.
La salsiccia, inoltre, è un ingrediente che può essere usato davvero in tantissime preparazioni: scopri anche gli gnocchi con salsiccia e funghi e la sbriciolata di patate con funghi e salsiccia.
Categoria: Primi
Per prima cosa tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere in un'ampia padella con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata grossolanamente e privata del budello [1].
Sfumiamo con il vino [2], lasciamolo evaporare bene e cuocere per 5-8 minuti a fuoco dolce cercando di non fare asciugare troppo.
Lessare intanto le orecchiette [3] in acqua bollente salata [4].
Nel frattempo continuiamo con la preparazione del sugo unendo nella padella i pomodorini tagliati a metà [5] e continuare la cottura per altri 5-8 minuti [6].
Regolare di sale, macinare il pepe e spolverare con prezzemolo tritato [7].
Quando la pasta è cotta, scolarla e saltarla nella padella con il sugo [8]. In caso di bisogno allungare con un po' di acqua di cottura della pasta.
A piacere potete aggiungere 1 cucchiaio di grana grattugiato, quindi servite.
Un piatto della domenica o per un pranzo con amici.
Potete gustare le orecchiette al sugo di salsiccia con un Gutturnio dei Colli piacentini Doc.
Alessandra R80
venerdì 23 ottobre 2020
Buonissime grazie per la ricetta!!