La pasta con prosciutto cotto e mozzarella è un primo piatto gustoso e allo stesso tempo facile da realizzare, con prodotti genuini e semplici da trovare al supermercato o che magari abbiamo già in casa.
Mentre la pasta cuoce, dobbiamo solo tagliare la mozzarella e il prosciutto a dadini e unirli al parmigiano per realizzare il condimento.
L'ideale per una serata improvvisata all'ultimo tra amici, per portare in tavola un primo saporito e sostanzioso.
Noi abbiamo utilizzato la pasta fresca all'uovo nel formato delle tagliatelle, ma sono perfette, ad esempio, anche delle pennette di grano duro, soprattutto se ci sono bambini.
Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi questa squisita pasta con prosciutto cotto e mozzarella.
Categoria: Primi
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, poi saliamola e mettiamo a cuocere le tagliatelle fresche all'uovo per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento.
Tagliamo a dadini la fetta di prosciutto cotto e a pezzetti la mozzarella; disponiamo questi due ingredienti dentro una boule capiente e uniamovi il parmigiano grattugiato, e una spolverata di pepe nero.
Quando la pasta è pronta, scoliamola e trasferiamola nel recipiente con il condimento.
Aggiungiamo il burro a fiocchetti e mescoliamo delicatamente il tutto, facendo attenzione a non rompere le tagliatelle.
Serviamo in tavola la nostra pasta con prosciutto cotto e mozzarella ancora calda!
Per un gusto più deciso possiamo utilizzare la mozzarella di bufala.
Invece della fetta di prosciutto cotto da tagliare, scegliamo quello a cubetti se abbiamo poco tempo, lo troviamo al banco frigo del supermercato, già pronto in pratiche vaschette.
Per aromatizzare aggiungiamo del timo fresco e profumato.
La pasta con prosciutto cotto e mozzarella è un piatto davvero veloce da preparare: l'ideale per una cena improvvisata con gli amici, quando qualcuno si invita all'ultimo e non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli.
Un piatto gustoso e semplice che piace anche ai bambini.
Questa ricetta trova il suo matrimonio perfetto con un vino sapido e fresco come uno Chardonnay, un Verdicchio, un Pinot Grigio del Collio o un Sauvignon.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare