La pasta con pomodori e ricotta salata è un primo piatto fresco e dal sapore delizioso perfetto per le giornate più calde dell’anno.
Un primo estivo leggero e appetitoso, ma soprattutto completo, visto l'abbinamento tra i carboidrati della pasta, i pomodori e il formaggio, tanto che può da solo rappresentare un piatto unico.
Ideale per quanto non si ha voglia di cucinare o si hanno ospiti a casa all’ultimo momento, questo primo piatto gustoso si prepara rapidamente e si presta a numerose varianti.
Leggi i nostri consigli per realizzarlo!
Categoria: Primi
La pasta con pomodori e ricotta salata, si prepara davvero con estrema facilità.
Laviamo i pomodori ciliegino e tagliamoli a dadini, mettiamo in una ciotola e condiamo con sale e olio. Grattugiamo la ricotta salata con l’apposito utensile a fori larghi e uniamola ai pomodori senza mescolare. Copriamo il recipiente con la pellicola e poniamolo in frigo a riposare.
In una pentola portiamo ad ebollizione l'acqua e, quando giunge a bollore saliamo e mettiamo a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo laviamo, asciughiamo e spezzettiamo con le mani la rucola.
Una volta che la pasta è pronta, scoliamola e trasferiamola nel piatto da portata, condiamo con i pomodori, la ricotta e la rucola. Amalgamiamo il tutto, completiamo con una spolverata finale di ricotta e qualche foglia di basilico fresco.
Questa ricetta è indicata per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, può essere consumata calda o fredda e preparata in anticipo.
Si conserva in frigorifero almeno per un paio di giorni chiusa in un contenitore di vetro.
Se non amiamo la ricotta stagionata, una mozzarella tagliata a pezzi rappresenta una valida alternativa.
Perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o con amici.
Un ottimo piatto per un pic nic in campagna o da portare in ufficio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare