Il riso con feta e piselli è un primo piatto saporito e delicato che può diventare anche un succulento piatto unico, perfetto se gustato tiepido, per contrastare la calura estiva.
I piselli vengono cotti in padella con pomodoro tagliato a dadini e uniti a fine cottura al riso aromatizzato con rosmarino.
Una volta pronto uniamo la feta, saporita e sfiziosa e il basilico con il suo gusto aromatico e rinfrescante.
Analizziamo gli ingredienti e il procedimento per creare insieme un risotto genuino e salutare.
Categoria: Primi
In un tegame versiamo un filo d'olio e il cipollotto tritato grossolanamente: lasciamo rosolare qualche minuto poi versiamo a pioggia anche il riso e lasciamo tostare per 5 minuti.
Versiamo 600 ml di acqua calda e lasciamo cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto per evitare che il riso aderisca al fondo della casseruola.
In una padella, rosoliamo i piselli cuocendoli con 3 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, amalgamiamo anche il pomodoro tagliato a dadini e lasciamo cuocere per 3 minuti circa.
Spegniamo il fuoco e versiamo i piselli nel riso, dopo aver eliminato l'aglio.
Amalgamiamo il tutto sul fuoco per un minuto, aromatizzando con un rametto di rosmarino. Saliamo e lasciamo intiepidire.
Versiamo il riso in ciascun piatto, condiamo con la feta tagliata a cubetti, adagiamo anche qualche foglia di basilico ed ecco che il nostro riso è pronto.
In alternativa all'acqua, è possibile utilizzare anche un brodo vegetale che cuoce il riso in modo saporito.
Leggero, saporito e facilmente digeribile, il riso con feta e piselli è un piatto prelibato, perfetto da servire sia a pranzo che a cena. Semplice e saporito, esso è facile e veloce da preparare e risulta perfetto anche da portare per una gita all'aperto o in ufficio.
Durante un pranzo domenicale trascorso all'aria aperta tutti i commensali resteranno stupiti dalla genuinità e dal gusto intenso del formaggio feta.
Consigliamo di abbinare il risotto a un buon vino Prosecco DOCG che con la sua freschezza e la sua buona sapidità, pulisce il palato e prepara la bocca a un nuovo boccone di riso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare