La pasta alla zozzona è il piatto ideale per chi ama la cucina romana e si trova indeciso nel scegliere se preferisce la carbonara o la amatriciana!
Può essere definita come il mix super saporito delle due: pecorino romano, guanciale, uova e pomodoro sono infatti gli ingredienti di questo piatto tipico laziale a cui viene aggiunto anche un altro elemento caro alla cultura gastronomica romana, ovvero la salsiccia.
"Zozzo" in romano è un termine che significa ghiotto, saporito, succulento e, senza dubbio, oltre modo calorico ma buonissimo! La pasta alla zozzona è quindi capace di raccogliere tutti questi aggettivi divenendo un piatto che è una vera festa per il palato.
Se non l'avete mai provata è giunta l'ora di mettersi ai fornelli: fatelo insieme a noi!
Non dimenticate di preparare il pane: la scarpetta è d'obbligo!
Categoria: Primi
La pasta alla zozzona, così come la carbonara, va preparata e consumata sul momento in modo da poter godere della sua tipica cremosità. Se tuttavia vi dovesse avanzare, va conservata in frigorifero in un contenitore ermetico fino all'indomani.
Non è possibile la congelazione.
Dato che la tipica cremosità, dovuta alla aggiunta dei tuorli a fine cottura, si va inevitabilmente un po' a perdere se non la si consuma subito, una idea per poterla gustare comunque piacevolmente nel caso in cui dovesse avanzarvi, è di gratinarla il giorno seguente.
Il concetto di base è lo stesso del riso al salto, ovvero una modalità per mangiare un ottimo piatto nonostante si vadano a cambiare le connotazioni della ricetta originale. Se è vero che si perde la cremosità, è anche vero che la pasta alla zozzona è una base ottima per una squisita pasta gratinata da poter consumare fino a 2 giorni dopo la sua preparazione: aggiungete alla pasta un po' di bechamel (e a piacere aggiungere anche un formaggio a pasta filata), versate in una teglia, cospargete la superficie con parmigiano e qualche fiocchetto di burro, sigillate con stagnola e fate cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 190 °C. Togliete la stagnola e terminate la cottura sotto il grill per 3-4 minuti.
Ci sono versioni di questa pasta tipica laziale che prevedono l'aggiunta della cipolla al condimento: se volete optare per questa variante dovrete tritare ¼ di cipolla bionda e farla rosolare nell'olio per 5 minuti prima di aggiungere il guanciale e la salsiccia.
Altra variante comune è la sostituzione della passata (o la sua integrazione) con pomodorini in scatola.
Se non avete a disposizione il guanciale potete sostituirlo con della pancetta.
Il formato di pasta previsto dalla ricetta originale della pasta alla zozzona sono i rigatoni: se tuttavia preferite usare un altro formato, il risultato sarà comunque ottimo!
La ricetta è semplicissima e veloce da preparare ed è perfetta per una cena informale tra amici all'insegna del gusto!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare