Bignè (pasta choux)

4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 20
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Bignè (pasta choux)
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

La pasta choux è una preparazione base della pasticceria utilizzata per creare dolcetti e pasticcini, come i bignèsolitamente farciti con panna o creme di vario tipo. Il termine choux, che in francese significa "cavolo", si riferisce proprio alla loro forma sferica, simile ai cavoletti di Bruxelles.

Preparati di dimensioni poco più grandi sono la base dei profiteroles, dolce di origine francese molto apprezzato anche in Italia: in questo caso sono disposti a piramide, ripieni di panna e ricoperti di cioccolato.

Preparare in casa i bigné non è difficile, basterà prestare attenzione ad alcuni passaggi importanti. L'impasto, prima di essere trasferito nella sac a poche, dovrebbe avere una consistenza liscia e cremosa.

Dopo aver controllato che sia privo di grumi, si può procedere a stendere delle piccole palline di impasto grandi come una noce sulla teglia, avendo cura di lasciarle separate in modo che in cottura non si uniscano. 

Per una cottura ottimale vi consigliamo di farli cuocere tenendo lo sportello del forno leggermente aperto, inserendovi per esempio un cucchiaio di legno, in modo che non secchino troppo. Con le dosi indicate si ottengono circa 75 bignè, ma potete scegliere di farli leggermente più grandi.

Il nostro consiglio è di fare una prima infornata scegliendo una dimensione, in modo che una volta cotti si possa avere l'idea della grandezza e poi decidere.

Leggi i nostri consigli e segui la videoricetta che ti guiderà nella realizzazione.

Categoria: Dolci

acqua 200 ml di acqua
burro 150 g di burro
farina 00 150 g di farina 00
uovo 6 uova
sale 1 pizzico di sale
bicarbonato di sodio 1 pizzico di bicarbonato di sodio

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare i Bignè

Bignè - Passo 1
Bignè - Passo 2

Per preparare questi dolcetti, per prima cosa, scaldiamo in un pentolino, l'acqua con un pizzico di sale [1], dopodiché uniamovi il burro e facciamolo sciogliere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto [2].

Bignè - Passo 3
Bignè - Passo 4

Quando il burro è completamento fuso, aggiungiamo la farina [3], continuando a mescolare fino a quando il composto non si sarà rappreso a sufficienza da staccarsi dalle pareti del pentolino [4]. Spegniamo la fiamma e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.

Bignè - Passo 5
Bignè - Passo 6

Quando l'impasto si è raffreddato, uniamovi le uova [5]: aggiungiamone una per volta facendola completamente amalgamare al composto prima di unire la successiva. L'impasto alla fine deve avere una consistenza liscia e cremosa. Infine aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio [6].

Bignè - Passo 7
Bignè - Passo 8

Trasferiamo il composto in una sac-à-poche e realizziamo, su una teglia rivestita con carta da forno, dei mucchietti grandi circa come una noce [7], se possibile distanziati tra loro, in quanto, durante la cottura raddoppieranno quasi il loro volume.
Con le dita bagnate schiacciamo poi delicatamente le punte dei bignè in modo da ottenere una forma più regolare [8].
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, ricordandoci di inserire uno spessore di qualche centimentro per tenere lo sportello del forno leggermente aperto.

I nostri bignè sono pronti per essere farciti a piacere!

Ricetta bigne pasta choux

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 20, Media voti: 4.2

    Vai alla Ricetta

    Per quale occasione

    Ogni volta che vogliamo preparare un dolcetto da offrire a fine pasto, oppure per occasioni speciali come compleanni e anniversari.

    Hai provato la ricetta?
    Hai dubbi o domande?

    Potrebbero interessarti anche