I profiteroles al cioccolato bianco sono una variante della specialità di origine francese costituita da piccoli bignè farciti e ricoperti di cioccolato o altre creme, disposti a forma di piramide.
Sono molto apprezzati in Italia e vengono spesso serviti come dessert a fine pasto.
Noi li abbiamo preparati ripieni di una golosa crema diplomatica al cioccolato, ovvero una crema pasticcera al cioccolato con aggiunta di panna montata.
La colata finale di cioccolato bianco fuso che li ricopre completamente, e li tiene uniti una volta raffreddatasi, è forse la parte che li rende così irresistibili ed invitanti.
La loro preparazione è un po' laboriosa se intendiamo realizzare anche i bignè fatti in casa, altrimenti possiamo acquistare quest'ultimi già pronti e velocizzare i tempi.
In ogni caso il risultato sarà delizioso e ci permetterà di conquistare i nostri ospiti con un dessert davvero spettacolare.
Scopriamo insieme, passo passo, come preparare i profiteroles al cioccolato bianco: guarda la nostra video ricetta!
Con le nostre dosi si ottengono 50-55 bignè di dimensioni medio-piccole.
Categoria: Dolci
Lasciamo in frigorifero a solidificare per almeno un'ora, decoriamo a piacere con qualche ciuffetto di crema al cioccolato, poi serviamo i nostri profiteroles al cioccolato.
Per la farcitura potete optare anche solo per una crema pasticcera al cioccolato.
Per rendere più bianca la copertura abbiamo aggiunto del colorante alimentare: questo passaggio è ovviamente facoltativo.
I profiteroles al cioccolato bianco sono un dessert perfetto per un'occasione speciale.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare