La pappa al pomodoro con il Bimby è un primo piatto appartenente alla cucina povera toscana, realizzato con pane raffermo, pomodori, aglio, basilico e olio extravergine di oliva.
Un comfort food, caldo e avvolgente in inverno, e ottimo consumato tipiedo in estate, viene preparato per riciclare il pane duro avanzato, proprio come avviene per la deliziosa torta di pane.
Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto cremoso, rustico che mette sempre d'accordo tutti; come per tutte le ricette esistono alcune varianti e le famiglie tendono a personalizzare la ricetta, in base ai propri gusti.
C'è chi, soprattutto nella di Firenze, utilizzata la passata di pomodoro, chi invece lo omette quasi del tutto, utilizzando solo qualche pomodoro intero, come avviene nella versione di Siena. Il consiglio, in ogni caso, è quello di preferire del pane toscano, privo di sale.
Il Bimby ci aiuterà nella sua preparazione: tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale e lavorati fino ad ottenere una pappa al pomodoro cremosa e profumata, da decorare con foglie di basilico fresco e olio extravergine di oliva!
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Iniziamo a bagnare il pane nell'acqua dopo averlo tagliato a pezzetti.
Tritiamo i pomodori 25 secondi a velocità 5. Puliamo il boccale e inseriamo l'aglio e la cipolla tritando 7 secondi Vel 6.
Con una spatola riuniamo il trito sul fondo, uniamo l’olio e rosoliamo 3 minuti 100°C Vel 1.
Aggiungiamo i pomodori tritati, saliamo e pepiamo; cuociamo 15 minuti 100°C Vel 1.
Uniamo il pane ammorbidito e strizzato; cuociamo ancora 5 minuti 100°C Vel 2.
La pappa al pomodoro è pronta per essere impiattata: decoriamola con basilico e un filo di olio.
Meglio consumata appena fatta, possiamo conservarla per 1-2 giorni, riscaldandola al momento.
Serviamola irrorata con dell'olio extravergine di oliva e foglie di basilico fresco.
Per un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare