La pappa al pomodoro è un primo piatto della tradizione gastronomica della Toscana, preparato con pane raffermo, pomodori, aglio, basilico e olio extravergine di oliva.
Un piatto povero della tradizione contadina, realizzato per riciclare il pane duro avanzato e condito con pochi semplici ingredienti. Il pane viene ammollato per qualche minuto in acqua, affinché diventi più morbido e umido.
Il risultato è un piatto dalla consistenza cremosa e rustica, un vero comfort food. Perfetta d'inverno come zuppa calda, è altrettanto indicata e gustosa d'estate a temperatura ambiente.
Come tutte le ricette della tradizione, la pappa al pomodoro viene realizzata in modi diversi a seconda delle città e delle zone della Toscana. Nella versione fiorentina, ad esempio, si parte da un trito di sedano, carote e cipolla e si utilizza la passata di pomodoro. C’è chi utilizza il porro o il cipollotto al posto della cipolla o dell’aglio. O chi, soprattutto a Siena e dintorni, prepara una pappa al pomodoro più bianca, con solo qualche pomodoro intero.
Ogni variante racchiude in sè i sapori e i profumi della tradizione contadina e povera: ecco come preparare una pappa al pomodoro a regola d'arte!
Categoria: Primi
Ammollate le fette di pane in una ciotolina con acqua fredda per farle rinvenire [1].
In una larga padella fate imbiondire l’aglio tritato finemente in un fondo di olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori pelati. Cuocete a fuoco basso per circa 15-20 minuti [2].
Strizzate delicatamente le fette di pane e aggiungetele al sugo di pomodoro insieme a 2 mestoli di acqua calda [3].
Mescolate delicatamente per sfaldare il pane, regolate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti [4].
Poco prima di terminare la cottura, mescolate energicamente con una frusta a mano, per rendere la consistenza della pappa cremosa e omogenea [5].
Prima di servire, aggiungete il basilico fresco, un filo d’olio e pepe macinato fresco [6].
La pappa al pomodoro può essere consumata appena fatta, ma anche a temperatura ambiente. Si può conservare per 1-2 giorni, riscaldandola un pochino al momento.
E’ consigliabile utilizzare pane toscano, come da tradizione, che è privo o poverissimo di sale.
Serviamola irrorata con dell'olio extravergine di oliva e foglie di basilico fresco.
Per un primo piatto caldo e avvolgente
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare