La pasta al pomodoro è un grande classico tipico della cucina italiana, il primo piatto per eccellenza, reso celebre in tutto il mondo per la sua incredibile bontà.
Preparare in casa un'ottima pasta al pomodoro è piuttosto semplice e il segreto per un eccellente risultato risiede nella scelta degli ingredienti: occorre utilizzare pomodori al giusto punto di maturazione, possibilmente di stagione, e delle foglie di basilico freschissimo.
Gli spaghetti sono sicuramente il formato di pasta che meglio si sposa con il sugo al pomodoro, talmente sfiziosi che è impossibile resistere, tuttavia possiamo scegliere il tipo che preferiamo e il risultato sarà altrettanto gustoso.
Infine possiamo decidere in base al nostro gusto se condirli con il parmigiano grattugiato, il pecorino in scaglie o assaporarli al naturale.
Con la pasta al pomodoro il successo è sempre assicurato: scopriamo insieme come prepararla!
Categoria: Primi
Per preparare in casa la pasta al pomodoro, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente i pomodori perini sotto l'acqua corrente, al fine di rimuovere ogni residuo di terra e altre impurità. Fatto questo, eliminiamo con un coltello l'estremità superiore e tagliamoli a metà.
Spremiamoli delicatamente con le mani, in modo tale da rimuovere i semi e l'acqua presente all'interno. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un sugo liscio e corposo. Ricordiamo inoltre che i pomodori devono essere ben maturi ma ancora sodi.
Versiamo in una casseruola abbastanza capiente un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungiamo uno spicchio d'aglio pulito e lasciamolo rosolare per qualche secondo. Uniamo i pomodori perini e insaporiamoli con una generosa presa di sale fino.
Aggiungiamo anche una decina di foglioline di basilico fresco e lasciamo cuocere il sugo a fuoco moderato per una decina di minuti senza coperchio.
Passati 10 minuti, mescoliamo i pomodori, copriamo la casseruola con un coperchio e proseguiamo la cottura per 15 minuti. Una volta cotta a puntino, lasciamola intiepidire e passiamola con un passaverdura, in modo tale da ottenere una salsa perfettamente liscia e priva di buccia.
In una pentola portiamo l'acqua a bollore, saliamola e buttiamo la pasta. Cuociamola al dente per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scoliamo e uniamola al sugo di pomodoro ben caldo.
Saltiamo per 1-2 minuti gli spaghetti in padella e serviamo ben calda.
La pasta al pomodoro è pronta per essere gustata: possiamo condirla a piacere con una spolverata di parmigiano grattugiato o con del pecorino romano in scaglie. Se decidiamo di assaporarla al naturale, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e guarniamo a piacere con qualche fogliolina di basilico fresco.
La pasta al pomodoro può essere preparata utilizzando il formato di pasta che si preferisce.
Un primo piatto perfetto sia a pranzo che cena: apprezzato da grandi e piccini è un classico adatto a tutte le occasioni.
Consigliamo di accompagnarla con un eccellente vino bianco fermo di medio corpo, come il Gravina DOC bianco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare