L'orange curd, la crema al profumo d'arancia perfetta per farcire dolci e crostate e da mangiare al cucchiaio, magari spalmata su pane caldo o fette biscottate.
È una crema di origine inglese, proprio come la famosa lemon curd, realizzata senza latte e con tuorli, succo e buccia di arancia, zucchero, maizena e acqua.
La consistenza è densa, ma allo stesso tempo setosa e priva di grumi: è perfetta anche per celiaci e intolleranti, poiché contiene maizena o fecola di patate al posto della farina.
Si prepara in 10 minuti!
Ottima per farcire una torta di compleanno a base di pan di Spagna, una crostata alla frutta, pandori e panettoni durante il periodo natalizio. Può essere utilizzata come base per preparare delle coppette monoporzione, aggiungendoci dei biscotti tipo savoiardi e della frutta fresca.
Ecco i passaggi e gli ingredienti per preparare l'orange curd!
Categoria: Dolci
Mischiamo in una ciotola la maizena con lo zucchero e l'acqua.
Laviamo per bene le arance e ricaviamo la scorza grattugiata e il succo. Misuriamone 250 ml.
Poniamo la scorza in un pentolino e aggiungiamo il succo filtrato. Accendiamo il fornello mantenendo la fiamma bassa e aggiungiamo il composto di maizena, mescolando con una frusta a mano per 2-3 minuti fino a quando inizia ad addensarsi leggermente. In base a quanto la vogliamo densa, possiamo lasciarla cuocere un po' di più, sempre mescolando in modo che non si attacchi sul fondo.
Ora incorporiamo i tuorli, tutti insieme, continuando a mescolare. Spegniamo il fornello e incorporiamo per ultimo il burro. Mescoliamo per bene, per amalgamare tutti gli ingredienti.
L'orange curd è pronta: lasciamo raffreddare completamente prima di utilizzarla o trasferiamola in un barattolo di vetro.
La crema si addenserà molto di più una volta fredda.
Conserviamola fino a 3 giorni in frigorifero, chiusa in un barattolo ermetico.
È possibile congelarla.
La quantità di zucchero può variare in base ai nostri gusti: se le arance non sono dolcissime, possiamo aumentare la dose di 20-30 g.
Per farcire torte e crostate
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare