I nidi di patate con uova sono un prelibato e stuzzicante antipasto dal sapore rustico, ottimo da portare in tavola anche nella grandi occasioni per sorprendere amici e parenti, in particolare durante le festività pasquali.
La ricetta è semplicissima da realizzare e si presenta con un aspetto a dir poco sfizioso e invitante: i morbidi nidi di crema di patate, racchiudono un delicato ripieno di uova e panna, al quale è impossibile resistere!
La ricetta giusta per portare in tavola un pizzico di allegria e creatività, senza ricorrere a preparazioni lunghe e complesse.
Se l'idea vi stuzzica, allora non vi resta che scoprire con noi come fare i nidi di patate con uova!
Categoria: Antipasti
Per preparare i nidi di patate con uova, dobbiamo innanzitutto lavare le patate sotto l'acqua corrente, frizionando accuratamente la buccia al fine di rimuovere ogni impurità e residuo di terra. Fatto questo, riponiamole nell'apposito cestello e cuociamole a vapore per circa 15 minuti, finché non risultano abbastanza morbide. Sconsigliamo di lessarle, in quanto potrebbero assorbire troppa acqua e diventare inutilizzabili al fine di questa ricetta.
Riduciamo in purea le patate con l'apposito strumento schiaccia-patate o, in alternativa, frulliamole per qualche istante. Insaporiamole a piacere con sale e pepe nero, dopodiché incorporiamo un uovo, un pezzetto di burro morbido e il parmigiano grattugiato.
Mescoliamo il composto con un cucchiaio, incorporiamo circa 30 g di panna fresca e versiamo il tutto all'interno di una tasca da pasticcere. Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno e creiamo quattro nidi di patate, utilizzando l'apposito beccuccio a stella.
Inforniamoli nel forno preriscaldato a 180° e cuociamoli per una ventina di minuti, finché non risultano ben dorati e leggermente croccanti in superficie.
Mentre cuociono, dedichiamoci alla preparazione del ripieno: in una padella larga antiaderente sciogliamo il burro e uniamo quattro uova precedentemente sbattute. Cuociamole per qualche minuto, mescolandole costantemente, fino a farle rapprendere. Incorporiamo la panna fresca da cucina, mescoliamo il tutto e aggiustiamo di sale.
Una volta cotti i nidi di patate, farciamoli con la crema di uova e panna e guarniamoli a piacere con qualche foglia fresca di timo. Portiamoli subito in tavola e gustiamoli ancora caldi.
Se non li consumiamo subito possiamo lasciarli intiepidire e riporli in frigorifero per un giorno al massimo.
Consigliamo di scaldarli in forno per qualche minuto prima di gustarli.
I nidi di patate con uova sono una ricetta perfetta da servire come antipasto o secondo piatto, ma anche in occasione di un brunch o un buffet.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare