Muffin con soli albumi alle mandorle

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin con soli albumi alle mandorle
Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Deliziosi e invitanti, i muffin con soli albumi alle mandorle sono dei dolcetti semplici e gustosi, che conquistano grandi e piccini.
L'aroma inconfondibile della farina di mandorle si amalgama a un impasto soffice, preparato senza burro, sostituito in questa versione con l'olio di semi.
Un dessert squisito perfetto per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni come ad esempio la crema pasticcera.

Possiamo gustare questi dolcetti a colazione per fare il pieno di energia oppure per una merenda, magari accompagnandoli da una tazza di tè aromatizzato o un succo di frutta fresco: conquisteranno sicuramente grandi e bambini con la loro semplicità.

Scopri il procedimento e i nostri consigli per preparare questi muffin con soli albumi alle mandorle!

Categoria: Muffin

zucchero 70 g di zucchero semolato
albumi 2 albumi
farina 00 50 g di farina 00
olio 30 ml di olio di semi
farina di mandorle 50 g di farina di mandorle
lievito 1 cucchiaino di lievito per dolci
qualche goccia di aroma di mandorla qualche goccia di aroma di mandorla
bicarbonato di sodio 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale 1 pizzico di sale
mandorle q.b. mandorle a lamelle

Preparazione

Come fare i Muffin con soli albumi alle mandorle

Per preparare questi muffin per prima cosa, iniziamo a montare gli albumi a neve fermissima, aggiungendo un pizzico di sale.
A parte, in una ciotola capiente uniamo lo zucchero con l'olio di semi e l'aroma di mandorla, lavoriamoli utilizzando uno sbattitore elettrico.

Dopodiché aggiungiamo la farina, il lievito e un pizzico di bicarbonato, precedetemente setacciati, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto corposo e liscio.
Incorporiamo gli albumi montati a neve nell'impasto, servendoci di una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Prendiamo uno stampo per muffin, disponiamo all'interno dei pirottini in carta e versiamovi parte del composto, riempiendoli per 2/3 della loro capacità.

Decoriamo la superficie di ciascun muffin con le lamelle di mandorle e inforniamo in forno preriscaldato a 180°, cuocendo per una ventina di minuti circa. Sforniamo i dolcetti a cottura ultimata e lasciamoli raffreddare completamente, prima di toglierli dallo stampo e servirli. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per montare gli albumi in modo ottimale, consigliamo di utilizzarli a temperatura ambiente.

    Per un'occasione importante, è possibile irrorare i muffin con una salsa alla vaniglia, sprigionando sensazioni uniche al palato. 

    Per quale occasione

    Fragranti e raffinati, i muffin con soli albumi alle mandorle sono dolcetti veloci da realizzare, perfetti da gustare a colazione, per iniziare al meglio la giornata con una sferzata di energia, oppure una soffice merenda.

    Vino da abbinare

    Per completare un pranzo o una cena in modo genuino e prelibato, consigliamo di servire i muffin con soli albumi alle mandorle accompagnandoli con un buon vino Malvasia delle Lipari Passito, munito di un gusto deciso, dolce e aromatico. 

    Potrebbero interessarti anche