Muffin alle mele e noci

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin alle mele e noci
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin alle mele e noci sono dolci golosi e profumati molto semplici da preparare, che richiedono poco tempo ma che riusciranno a conquistare anche i palati più esigenti.

Il segreto per la buona riuscita della ricetta è la scelta di ingredienti di qualità unita a qualche piccolo accorgimento da seguire durante la preparazione.
Le noci tritate nell'impasto e l'aroma di cannella, rendono questo dolcetto perfetto nella stagione autunnale, nessuno ci vieta di realizzarli durante tutto l'anno.

Grazie alla possibilità di prepararli senza l'uso dello sbattitore elettrico e della planetaria, questi muffin sono perfetti anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.
Ecco gli ingredienti necessari e i vari passaggi da seguire per preparare circa otto deliziosi muffin alle mele e noci

Categoria: Muffin

farina 00 180 g di farina 00
zucchero 60 g di zucchero di canna
uovo 2 uova
lievito 8 g di lievito per dolci
latte 50 ml di latte
olio 50 ml di olio di semi
cannella 1 cucchiaio di cannella
mela 1 mela
noce 50 g di noci tritate
miele 2 cucchiai di miele
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare i muffin alle mele e noci

Per preparare i muffin di mele e noci, dobbiamo prima di tutto dedicarci agli ingredienti secchi. Prendiamo, quindi, una ciotola piuttosto capiente e mettiamo al suo interno la farina, il lievito, lo zucchero di canna, la cannella e le noci tritate. Mescoliamo bene il tutto e poi mettiamo da parte per dedicarci alla lavorazione degli altri ingredienti.

Sbucciamo la mela e, dopo averne tagliato dei pezzetti sottili che serviranno per la decorazione, tagliamola a tocchetti non troppo grandi e mettiamoli in un'altra ciotola. Qui aggiungiamo, poi, tutti gli ingredienti liquidi, quindi versiamo il latte, l'olio di semi, il miele e le uova intere; amalgamiamo con cura, aiutandoci con un cucchiaio, ed infine, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo gli ingredienti secchi precedentemente preparati.
Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto liscio, privo di grumi.

Accendiamo il forno statico, portandolo a 180°, e nel frattempo versiamo il composto all'interno di una teglia per muffin o dentro gli appositi pirottini, senza riempirli completamente ma solo fino a 2/3 circa della loro altezza. Prima di infornare, sistemiamo in ogni muffin una fettina sottile di mela che avevamo tenuto da parte, spingendola leggermente dentro l'impasto.

Lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti, avendo cura, però, verso metà cottura di girare la teglia di per garantire a tutti i muffin di cuocersi in maniera uniforme.
Quando ci rendiamo conto che la superficie dei nostri dolci ha raggiunto un bel colore dorato e, ovviamente, quando, facendo la prova dello stecchino, questo risulta asciutto, vuol dire che i muffin sono pronti.
Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare completamente e poi serviamoli con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per ottenere dei muffin di mele e noci soffici e morbidi, è importante cuocerli al punto giusto; una cottura eccessiva, infatti, potrebbe renderli asciutti e dalla consistenza un po' gommosa. 

Per quale occasione

Un dolcetto da gustare per una pausa dolce, accompagnati da una tazza di tè aromatizzato.
Buonissimi anche a colazione per fare il pieno di energia.

Potrebbero interessarti anche