I muffin con gocce di cioccolato senza burro e senza uova sono i dolci ideali per chi vuole concedersi un goloso sfizio senza rinunciare, però, alla leggerezza.
Estremamente soffici, questi muffin piacciono a grandi e piccini e, grazie all'assenza di uova e burro, sono perfetti anche per chi ha allergie o intolleranze.
Scegliendo ingredienti freschi e di qualità, e seguendo con attenzione tutti i passaggi, si potranno ottenere dei muffin belli da vedere e ottimi da mangiare.
Chi volesse un'alternativa altrettanto gustosa a questa ricetta, o chi non ama particolarmente il cioccolato, può sostituirlo con frutti di bosco o di mirtilli.
Categoria: Muffin
Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo al suo interno gli ingredienti in polvere: farina e lievito, dopo averli opportunamente setacciati.
Uniamo lo zucchero e mescoliamo il tutto aiutandoci con la frusta a mano. In un'altra ciotola versiamo il latte di riso, l'olio di semi e la scorza del limone ed emulsioniamo questi ingredienti sbattendoli con una forchetta.
Aggiungiamo, quindi, i liquidi poco per volta alle farine, amalgamando di continuo per evitare che si formino dei grumi, ed infine versiamo nel composto le gocce di cioccolato. Mescoliamo con delicatezza con una spatola.
Accendiamo quindi il forno, portandolo a 180°C e scegliendo, se possibile, la modalità di cottura statica, e nel frattempo oliamo gli stampini ed infariniamoli accuratamente.
Versiamo al loro interno il composto, avendo l'accortezza di riempirli per poco più della metà, ed inforniamoli. Il tempo di cottura per avere dei muffin sofficissimi è di circa 20 minuti: ad ogni modo, mentre sono in forno teniamo sotto controllo il colore della superficie e, non appena questo sarà bello dorato, vorrà dire che potremo sfornarli.
Per una maggiore sicurezza, e per evitare che non siano perfettamente cotti anche all'interno, è comunque consigliabile fare sempre la prova stecchino. Una volta fuori dal forno, aspettiamo che si raffreddino un po' fino a diventare tiepidi, spolverizziamoli con dello zucchero a velo ed infine serviamoli ai nostri ospiti.
Una merenda casalinga
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare