Muffin al cocco

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin al cocco
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin al cocco sono dei deliziosi dolcetti monoporzione di origine anglosassone, soffici e profumati grazie all'utilizzo dello yogurt e della farina di cocco nell'impasto. 

Ideali a colazione, a merenda o per un break mattutino, sono fatti con ingredienti genuini e semplici. Con le nostre dosi ricaverete muffin per 6 persone. Per una versione completamente senza lattosio, basterà sostituire il classico yogurt al cocco con quello di soia e il burro con l'olio di semi. 

Per una ricetta ancora più golosa è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato nell'impasto, o perché no, ricoprire la superficie dei muffin appena sformati con della Nutella!

Scoprite quanto è semplice prepararli a casa!

Hai già provato provato i nostri muffin alle carote?

Categoria: Dolci

farina 00 100 g di farina 00
farina 70 g di farina di cocco
zucchero 50 g di zucchero
uovo 1 uovo
lievito 8 g di lievito
yogurt 125 g di yogurt al cocco
burro 80 g di burro

Preparazione

Come fare i Muffin al cocco

Iniziamo mescolando in una ciotola la farina 00 e la farina di cocco. Aggiungiamo il lievito. 

In un altro contenitore sbattiamo le uova con lo zucchero fino a quando il composto non diventa spumoso; a questo punto aggiungiamo lo yogurt al cocco e il burro fuso freddo, continuando a mescolare.

Fatto ciò, uniamo il composto liquido a quello solido, che avevamo messo da parte, e mescoliamo con una spatola, con delicatezza.

Prendiamo adesso i nostri 6 stampini di alluminio: imburriamoli e infariniamoli. Versiamo una parte dell'impasto in ognuno di essi, cercando di riempirli fino a non oltre 2/3 della loro altezza.

Accendiamo il forno a 180° e inforniamo per circa 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, prima di spegnere il forno verifichiamo lo stato della cottura inserendo uno stecchino di legno in uno dei nostri muffin; se risulterà asciutto è ora di sfornare.

Dopo aver fatto intiepidire per qualche minuto, siamo adessi liberi di servire i nostri deliziosi muffin. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Esistono alcune varianti alla soluzione proposta, come quella che prevede l'utilizzo dell'olio al posto del burro e di uno strato di nutella o cioccolato bianco fuso come guarnizione dei muffin.

    Potete spolverare la superficie con della farina di cocco prima di infornare i vostri muffin.

    Per quale occasione

    Perfetti per offrire una merenda pomeridiana ai nostri bambini, i muffin costituiscono una ricetta poco impegnativa ma apprezzata a tutte le età; ottimi anche con una tazza di caffè di accompagnamento.

    Potrebbero interessarti anche