I muffin arancia e cioccolato sono dei golosi dolcetti dal profumo intenso e agrumato, ideali da gustare durante una piacevole pausa relax nel pomeriggio o da preparare per una colazione più sfiziosa e diversa del solito.
Reso celebre dalla famosa torta Sacher, l'abbinamento arancia e cioccolato fondente è senz'altro uno tra i più amati. Questi piccoli tortini sono perfetti per inaugurare la stagione autunnale e rendere felici i propri ospiti, serviti anche come dessert di fine pasto o durante una serata tra amici.
Si accompagnano meravigliosamente con le bevande calde fruttate, sia tè aromatizzati che tisane, ma anche con una deliziosa cioccolata.
Se sentite il bisogno di una dolce coccola da concedervi delle giornate più fredde e piovose, non esitate e scoprire subito come preparare in casa i muffin arancia e cioccolato!
Categoria: Muffin
Per preparare i muffin arancia e cioccolato, iniziamo sciogliendo il burro a fuoco basso, all'interno un pentolino antiaderente. Fatto questo, tagliamo a pezzetti piccoli il cioccolato fondente, uniamolo al burro e aspettiamo che si sciolga completamente, mescolando costantemente con un cucchiaio.
Rompiamo le uova all'interno di un'ampia ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato e montiamo entrambi gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, fin quando il composto non appare chiaro e spumoso.
A questo punto, uniamo il cioccolato fuso insieme al burro e il latte leggermente intiepidito. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato.
Dopodiché iniziamo ad incorporare gradualmente la farina 00 passata al setaccio, avendo cura di mescolare l'impasto affinché non si formino fastidiosi grumi. Infine, uniamo anche il lievito in polvere per dolci e la scorza grattugiata di un'arancia non trattata.
Una volta pronto l'impasto, aiutiamoci con due cucchiaini per riempire i pirottini in carta, precedentemente inseriti all'interno di un'apposita teglia per muffin.
Ricordiamoci di riempire i pirottini per 3/4 al massimo, affinché i dolcetti abbiano lo spazio necessario per lievitare.
Dopo aver riscaldato il forno statico a 180°, inforniamo i muffin arancia e cioccolato e lasciamoli cuocere per circa 25 minuti.
Al termine, possiamo fare la prova stecchino prima di sfornarli.
Lasciamo intiepidire i dolcetti e decoriamoli a piacere con lo zucchero a velo setacciato. Fatto questo, non ci resta che gustarli!
Per rendere ancora più intenso il profumo agrumato dei muffin, possiamo aggiungere all'impasto una fialetta di aroma all'arancia.
I muffin arancia e cioccolato sono dei dolcetti irresistibilmente golosi e profumati, ideali da preparare per una piacevole colazione o merenda da gustare in compagnia della propria famiglia.
La video ricetta del giorno
Agnese Maddalena Bocci
giovedì 7 gennaio 2021
È possibile sostituire lo zucchero con il miele?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021
Certamente qui trovi tutto