Muffin arancia e cioccolato

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 29
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

I muffin arancia e cioccolato sono dei golosi dolcetti dal profumo intenso e agrumato, ideali da gustare durante una piacevole pausa relax nel pomeriggio o da preparare per una colazione più sfiziosa e diversa del solito.

Reso celebre dalla famosa torta Sacher, l'abbinamento arancia e cioccolato fondente è senz'altro uno tra i più amati. Questi piccoli tortini sono perfetti per inaugurare la stagione autunnale e rendere felici i propri ospiti, serviti anche come dessert di fine pasto o durante una serata tra amici.
Si accompagnano meravigliosamente con le bevande calde fruttate, sia tè aromatizzati che tisane, ma anche con una deliziosa cioccolata.

Se sentite il bisogno di una dolce coccola da concedervi delle giornate più fredde e piovose, non esitate e scoprire subito come preparare in casa i muffin arancia e cioccolato!

Categoria: Muffin

farina 00 375 g di farina 00
cioccolato fondente 150 g di cioccolato fondente
latte 250 ml di latte
burro 75 g di burro
cacao 3 cucchiai di cacao amaro
zucchero 3 cucchiai di zucchero semolato
uovo 2 uova
lievito 16 g di lievito per dolci
arancia la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare i Muffin arancia e cioccolato

Per preparare i muffin arancia e cioccolato, iniziamo sciogliendo il burro a fuoco basso, all'interno un pentolino antiaderente. Fatto questo, tagliamo a pezzetti piccoli il cioccolato fondente, uniamolo al burro e aspettiamo che si sciolga completamente, mescolando costantemente con un cucchiaio.

Rompiamo le uova all'interno di un'ampia ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato e montiamo entrambi gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, fin quando il composto non appare chiaro e spumoso.
A questo punto, uniamo il cioccolato fuso insieme al burro e il latte leggermente intiepidito. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato.

Dopodiché iniziamo ad incorporare gradualmente la farina 00 passata al setaccio, avendo cura di mescolare l'impasto affinché non si formino fastidiosi grumi. Infine, uniamo anche il lievito in polvere per dolci e la scorza grattugiata di un'arancia non trattata.

Una volta pronto l'impasto, aiutiamoci con due cucchiaini per riempire i pirottini in carta, precedentemente inseriti all'interno di un'apposita teglia per muffin.
Ricordiamoci di riempire i pirottini per 3/4 al massimo, affinché i dolcetti abbiano lo spazio necessario per lievitare.

Dopo aver riscaldato il forno statico a 180°, inforniamo i muffin arancia e cioccolato e lasciamoli cuocere per circa 25 minuti.
Al termine, possiamo fare la prova stecchino prima di sfornarli.

Lasciamo intiepidire i dolcetti e decoriamoli a piacere con lo zucchero a velo setacciato. Fatto questo, non ci resta che gustarli!

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 29, Media voti: 4

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    Per rendere ancora più intenso il profumo agrumato dei muffin, possiamo aggiungere all'impasto una fialetta di aroma all'arancia.

    Per quale occasione

    I muffin arancia e cioccolato sono dei dolcetti irresistibilmente golosi e profumati, ideali da preparare per una piacevole colazione o merenda da gustare in compagnia della propria famiglia.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)

    Agnese Maddalena Bocci
    giovedì 7 gennaio 2021

    È possibile sostituire lo zucchero con il miele?

    Rispondi
    Rispondi