La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, dal gusto ricco e avvolgente. Un dessert ideale da gustare a fine pasto oppure per una merenda davvero golosa.
La sua nascita risale al 1755 quando il cuoco francese Menon inventò una spuma, una crema con una consistenza molto soffice e schiumosa e la inserì in un libro di cucina.
Questa è una variante che prevede l'utilzzo del cioccolato bianco, ma ne esistono molte versioni, con cacao, caffé o frutta.
La preparazione è abbastanza semplice e veloce quindi non abbiamo scuse per non realizzare una favolosa mousse al cioccolato bianco.
Leggi tutti i nostri consigli.
Categoria: Dolci al cucchiaio
Il primo passaggio da effettuare per preparare la nostra mousse al cioccolato bianco è sciogliere la gelatina in acqua fredda, basterà lasciarla in ammollo per 10 minuti.
Tritiamo il cioccolato bianco e mettiamolo a fondere a bagno maria. In alternativa, potremmo utilizzare il microonde per ottenere lo stesso risultato, ma in tal caso dovremmo stare attenti a non utilizzare una temperatura troppo elevata che lo brucerebbe.
Versiamo il latte in una pentola e portiamo a bollore. Togliamolo quindi dal fuoco e aggiungiamo la gelatina dopo averla strizzata bene dall'acqua.
Procediamo versando pian piano il latte nel cioccolato. Andiamo avanti per gradi, facendo amalgamare un terzo di latte per volta.
Completato questo passaggio, dovremmo avere un composto fluido ed omogeneo.
Lasciamo raffreddare ed intanto montiamo la panna poi uniamola alla mousse ma facendo attenzione alla temperatura: l'amalgama di latte e cioccolato deve essere ormai tiepida.
Incorporiamo la panna con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Mescoliamo il tutto e procediamo versando la mousse negli appositi stampini monoporzione (coppette da circa 70 ml sono perfette).
Facciamo riposare in frigorifero per un paio di ore e poi serviamo il nostro dessert.
La mousse di cioccolato bianco non solo è molto buona ma ci dà la possibilità di sfrenarci con tutta la nostra creatività per arricchirla.
Possiamo, ad esempio, guarnire ogni porzione con dei mirtilli o con delle fragole.
In alternativa servire la mouse accompagnata da qualche biscotto di pasta frolla fatto in casa o con della granella di nocciole, per dare un tocco di croccantezza che va a completare la morbidezza del dolce.
Un dessert da fine pasto.
Serviamo accompagnato da un buon liquore secco non troppo dolce
La video ricetta del giorno
Chiara
mercoledì 10 febbraio 2021
Buongiorno, sono Chiara e vorrei preparare per San Valentino una red velvet cake ma con una mousse al cioccolato bianco, anziché la solita crema con burro e philadelphia. È possibile utilizzare la ricetta della vostra mousse per farcire la red velvet? oppure occorre che io la mischi al mascarpone? Spero in una vostra risposta.
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021
Ciao Chiara, non abbiamo mai provato con questa ganache, ma non dovrebbero esserci problemi! Facci sapere 😊