Iniziate preparando la base che dovrà rimanere in frigo per mezz'ora circa: mettete sul fuoco basso a sciogliere il burro a bagnomaria (o al microonde) mentre triturate i biscotti in un mixer riducendoli in polvere.
Versateli poi in un contenitore abbastanza capiente e aggiungeteci il burro fuso.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatene un cucchiaio sul fondo di ogni bicchiere (del diametro di circa 5-8 cm), pressando in modo da dare uno spessore di circa 1 cm (potete aumentare a piacere e a seconda della forma delle coppette/bicchiere che utilizzate).
Ripetete l'operazione per tutti i 6 bicchieri a disposizione e riponeteli in frigorifero.
Passate ora a preparare la crema.
In una coppa pulita versate lo zucchero, lo yogurt bianco magro (o quello greco con l'aggiunta di 10 g di acqua) e la fiala di vaniglia e mescolate.
Aggiungete quindi il formaggio fresco tipo Philadelphia mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e morbido.
Riprendete i bicchieri con la base precedentemente riposti in frigo e versate in ognuno di essi circa due cucchiai colmi di composto, livellandolo senza nemmeno essere troppo precise, quindi riponete il tutto ancora in frigo per minimo 4 ore.
Preparate adesso la guarnizione, lavando, tagliando le fragole e versandoci il succo di un limone maturo con 3 cucchiai di zucchero.
Lasciate riposare senza mescolare, riponendo anche la guarnizione in frigo.
Dopo 4 ore di attesa, prendete le fragole condite dal frigo e mescolatele con delicatezza, poi prendete i bicchieri monoporzione e versateci sulla superficie uno, due cucchiai del composto di fragole ottenuto.
Riponete in frigo fino al momento di servirli.
Per chi ama i sapori più intensi si può sostituire lo yogurt bianco magro o quello greco bianco con i corrispettivi alla fragola.
Per il topping potete utilizzare frutta fresca a piacere: albicocche, ciliegie, pesche, kiwi.
Ideale da servire con un buon Moscato di Sicilia.
La video ricetta del giorno
domenica 6 settembre 2020
Salve! Volevo sapere se posso omettere il formaggio fresco tipo Philadelphia e mettere solamente lo yogurt greco, o se questo risulta troppo compatto, mettere lo yogurt bianco normale! Grazie in anticipo per la risposta!
ha scritto: domenica 6 settembre 2020
Lo yogurt greco andrà benissimo
lunedì 1 giugno 2020
Salve. Quante fragole occorrono circa? Per vaschetta intendi 500gr?
ha scritto: martedì 2 giugno 2020
Sì, 500 g 😊
sabato 30 maggio 2020
Si può fare senza colla di pesce?
ha scritto: sabato 30 maggio 2020
Sì Ilaria