Le mini cheesecake alle fragole sono dei dolci al cucchiaio monoporzione che vengono servite in un bicchiere.
Grazie alla sua deliziosa consistenza morbida che si contrappone alla compattezza della base di biscotto, la mini cheesecake alle fragole rappresenta un dolce di cui pochi sanno ormai fare a meno.
La cheesecake è un dessert dal sapore gradevolmente acidulo di origine americana ma ormai ampiamente sbarcata anche in Italia con grande successo.
Categoria: Cheesecake
Iniziate preparando la base che dovrà rimanere in frigo per mezz'ora circa: mettete sul fuoco basso a sciogliere il burro a bagnomaria (o al microonde) mentre triturate i biscotti in un mixer riducendoli in polvere.
Versateli poi in un contenitore abbastanza capiente e aggiungeteci il burro fuso.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatene un cucchiaio sul fondo di ogni bicchiere (del diametro di circa 5-8 cm), pressando in modo da dare uno spessore di circa 1 cm (potete aumentare a piacere e a seconda della forma delle coppette/bicchiere che utilizzate).
Ripetete l'operazione per tutti i 6 bicchieri a disposizione e riponeteli in frigorifero.
Passate ora a preparare la crema.
In una coppa pulita versate lo zucchero, lo yogurt bianco magro (o quello greco con l'aggiunta di 10 g di acqua) e la fiala di vaniglia e mescolate.
Aggiungete quindi il formaggio fresco tipo Philadelphia mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e morbido.
Riprendete i bicchieri con la base precedentemente riposti in frigo e versate in ognuno di essi circa due cucchiai colmi di composto, livellandolo senza nemmeno essere troppo precise, quindi riponete il tutto ancora in frigo per minimo 4 ore.
Preparate adesso la guarnizione, lavando, tagliando le fragole e versandoci il succo di un limone maturo con 3 cucchiai di zucchero.
Lasciate riposare senza mescolare, riponendo anche la guarnizione in frigo.
Dopo 4 ore di attesa, prendete le fragole condite dal frigo e mescolatele con delicatezza, poi prendete i bicchieri monoporzione e versateci sulla superficie uno, due cucchiai del composto di fragole ottenuto.
Riponete in frigo fino al momento di servirli.
Per chi ama i sapori più intensi si può sostituire lo yogurt bianco magro o quello greco bianco con i corrispettivi alla fragola.
Per il topping potete utilizzare frutta fresca a piacere: albicocche, ciliegie, pesche, kiwi.
Ideale da servire con un buon Moscato di Sicilia.
La video ricetta del giorno
Pamela
domenica 6 settembre 2020
Salve! Volevo sapere se posso omettere il formaggio fresco tipo Philadelphia e mettere solamente lo yogurt greco, o se questo risulta troppo compatto, mettere lo yogurt bianco normale! Grazie in anticipo per la risposta!
Ricetta.it
ha scritto: domenica 6 settembre 2020
Lo yogurt greco andrà benissimo
Cristina
lunedì 1 giugno 2020
Salve. Quante fragole occorrono circa? Per vaschetta intendi 500gr?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 2 giugno 2020
Sì, 500 g 😊
Ilaria
sabato 30 maggio 2020
Si può fare senza colla di pesce?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 30 maggio 2020
Sì Ilaria