Marmellata di pere

La marmellata di pere si presenta come un'alternativa gustosa ed genuina alle classiche confetture presenti sul mercato: cuoce in pochissimo tempo e viene preparata con ingredienti genuini.

Abbiamo scelto di abbinare alla pera una spezia dolce come la cannella, in quanto si tratta di un binomio particolarmente apprezzato dal nostro palato. 

Possiamo prepararne un po' in anticipo e conservarla a casa per gustarla spalmata su pane o fette biscottate a colazione, oppure farcire deliziose crostate e altre torte, come ad esempio una sbriciolata.

Ricordiamo di sterilizzare i vasetti di vetro seguendo le indicazioni riportate nella nostra guida.
La quantità di zucchero inserita nella ricetta è idonea per una conservazione duratura: se la vogliamo però consumare nel giro di qualche giorno, possiamo diminuirla in base ai nostri gusti.

Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi la marmellata di pere.

Categoria: Marmellate

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 59
  Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per circa 500 g di marmellata

pere 1 kg di pere (già sbucciate e pulite)
limone la scorza e il succo di 1/2 limone
cannella 1 stecca di cannella
cannella q.b. cannella in polvere
zucchero 550 g di zucchero semolato
acqua 100 ml di acqua

Preparazione

Come fare la marmellata di pere

Per preparare la marmellata di pere, sbucciamo e tagliamo a pezzetti la frutta e mettiamola in una pentola.
Uniamovi il succo e la scorza di limone, lo zucchero e una stecca di cannella intera.
Cuociamo per circa 30-40 minuti, quindi spegniamo il fuoco ed eliminiamo il bastoncino di cannella e la scorza di limone.

Frulliamo con cura, con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Aromatizziamo ulteriormente con un po' di cannella in polvere e amalgamiamo bene.

A questo punto la ricetta è quasi ultimata; non ci resta che versarla per intero in un barattolo di vetro già sterilizzato con chiusura ermetica, per poi lasciarla raffreddare completamente con il barattolo rigorosamente capovolto.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 59, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per aumentare il carattere light di questa confettura di pere, si può tranquillamente ridurre il quantitativo di zucchero semolato a propria discrezione o a seconda della dolcezza e grado di maturazione dei frutti utilizzati.

    La cottura è un elemento chiave per ottenere una buona marmellata, che possa essere spalmata con facilità: il consiglio è di valutare la consistenza del composto con un cucchiaino più volte prima di spegnere il fuoco; con le tempistiche indicate, a fine cottura sembrerà un po' troppo liquida, ma dopo aver frullato e soprattutto con la conservazione in barattolo diventerà perfetta.

    Conserviamo in luogo asciutto per massimo 6-8 mesi e, una volta aperto il barattolo, teniamolo in frigorifero per non più di 10 giorni.

    Per quale occasione

    Questa marmellata ha un gusto davvero unico, ed è l'ideale per uno spuntino pomeridiano con pane, fette biscottate e chi più ne ha più ne metta. Il colore finale del composto, inoltre, ispira tanta vivacità anche ai più piccoli per una salutare merenda a base di frutta.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche