Per preparare la torta di pere in una boule montare per circa 5 minuti le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa [1]. Aggiungiamo lo yogurt [2]
e continuare ad amalgamare. Aggiungiamo l'olio [3] e la farina setacciata a più riprese, continuando a mescolare con le fruste elettriche in modo che non si formino grumi [4].
Aggiungiamo il lievito [5] e iniziamo ad aggiungere parte delle pere tagliate a pezzetti, mescolando con l'aiuto di una spatola [6].
Imburriamo e infariniamo una teglia da 22 cm, trasferiamovi il composto [7] e cuociamo a 190° in forno ventilato per circa 50-55 minuti. Facciamo la prova stecchino in più parti della torta, e quando questo risulta asciutto, sforniamo e lasciamo raffreddare [8].
[steprow5]
Cospargiamo di zucchero a velo e serviamo.
Fate la prova stecchino in più punti della torta per controllare la cottura. Le pere infatti tendono a lasciare la torta molto umida donandole quindi quella consistenza spugnosa.
martedì 23 febbraio 2021
si puo' farcire con una crema pasticcera al cacao??
ha scritto: martedì 23 febbraio 2021
Certamente
domenica 1 novembre 2020
Buongiorno, vorrei provare questa ricetta ma ho una tortiera da 20 cm come devo modificare le dosi degli ingredienti della torta? Grazie! Emanuela
ha scritto: domenica 1 novembre 2020
Ciao Emanuela, qui trovi tutto
venerdì 9 ottobre 2020
Posso usare il lievito normale? E non quello istantaneo
ha scritto: sabato 10 ottobre 2020
Devi utilizzare il lievito in bustina per dolci, che viene detto anche "istantaneo" o "chimico" 😊