L'insalata di riso (o riso freddo) preparata con il Bimby è un primo piatto fresco e genuino, perfetto da portare in tavola durante un pranzo estivo.
Grazie alla sua semplicità e versatilità, questa ricetta è ottima da gustare anche fuori casa, in ufficio, in spiaggia o durante un pic-nic.
Si tratta di un piatto semplice da preparare e molto versatile: possiamo infatti aggiungere gli ingredienti che preferiamo o che abbiamo in casa e personalizzare il piatto in base ai nostri gusti.
Noi abbiamo condito il riso con uova sode, pomodorini e tonno: ingredienti genuini e ricchi di nutrienti, perfetti per deliziare il palato di grandi e piccoli.
Leggi la nostra ricetta e prepara un'ottima insalata di riso con il Bimby!
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Per preparare l'insalata di riso con il Bimby, dobbiamo innanzitutto cuocere a vapore il riso. Per un ottimo risultato, consigliamo di utilizzare una varietà di riso che tenga bene la cottura, come Parboiled o Arborio.
Versiamo l'acqua all'interno del boccale e insaporiamola con un cucchiaio di dado vegetale (opzionale), dopodiché inseriamo l'apposito cestello e versiamovi all'interno il riso.
Bagniamo e strizziamo un foglio di carta da forno, posizioniamola sul vassoio del Varoma e appoggiamo le uova crude.
Chiudiamo il boccale, e cuociamo a 20 min Temp Varoma Vel 2. (Per i tempi di cottura, controlliamo però sempre la confezione)
A fine cottura togliere con attenzione il Varoma e tenere da parte.
Rimuovere il cestello con l'aiuto della spatola, sciacquare il riso sotto acqua corrente per bloccare la cottura.
Trasferirlo in una insalatiera e unire a questo punto: le uova sode sgusciate e spezzettate, i pomodorini tagliati a metà, le olive, il mais, il tonno spezzettato (noi abbiamo anche tenuto l'olio del tonno).
Se necessario, aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale e mescolare.
Una volta pronta, l'insalata di riso Bimby può essere riposta in frigorifero e consumata entro 3 giorni.
Possiamo eventualmente arricchirla con olive, capperi o sostituire le verdure in base ai nostri gusti personali.
L'insalata di riso con il Bimby è una ricetta semplice e sfiziosa, ottima da preparare in ogni occasione, soprattutto nella bella stagione quando preferiamo gustare qualcosa di fresco e leggero.
Perfetta anche in occasione di gite e pic-nic.
Consigliamo di accompagnare questo piatto freddo estivo Bimby con un vino bianco leggero, come il Colli Piacentini DOC Malvasia o il Capriano del Colle bianco DOC.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare