L'insalata di riso con pollo e code di gambero è un piatto unico perfetto da servire per un pranzo in famiglia durante le stagioni più calde.
Ha un sapore leggermente orientale grazie all'utilizzo della salsa di soia; si prepara in pochissimo tempo: mentra il riso cuoce, il petto di pollo viene lessato e le code di gambero vengono fatte cuocere in una padella a parte con un trito di prezzemolo e aglio e sfumate con del vino bianco.Tutti gli ingredienti vengono poi uniti in una boule e mescolati.
Servita fredda o ancora tiepida, questa insalata di riso metterà d'accordo tutti: è possibile inoltre personalizzarla con ingredienti a piacere o eventualmente evitare di mettere la salsa di soia, se si vuole un gusto meno accentuato.
Ecco come preparare l'insalata di riso con pollo e code di gambero.
Categoria: Primi
Per preparare la nostra insalata di riso con pollo e gamberetti, facciamo lessare in acqua salata il riso per il tempo di cottura necessario, a seconda della varietà di riso scelta. Scoliamo e passiamolo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Riponiamolo in una ciotola.
In una padella cuociamo il petto di pollo a pezzetti e saliamo a piacere: dopo averlo fatto raffreddare, lo aggiungiamo alla ciotola con il riso.
Cuociamo ora le code di gambero: prepariamo un trito di aglio e prezzemolo e mettiamolo in una padella con un filo di olio. Lasciamo rosolare per un minuto e aggiungiamo poi le code di gambero. Sfumiamo con il vino bianco e cuociamo per qualche minuto da entrambi i lati.
Aggiungiamo le code di gambero al resto dell'insalata, un filo d'olio, il succo di metà limone e aggiustiamo di sale e salsa di soia a piacere.
Lasciamola marinare per circa due ore, ricordandoci di mescolare ogni tanto per insaporire al meglio il tutto. Prima di servire, condiamo con erba cipollina sminuzzata.
La nostra insalata di riso con pollo e code di gambero è pronta per essere servita.
L'insalata di riso con pollo e gamberetti è un'ottima proposta per un buffet ma anche per una cena informale fra amici o semplicemente per un pranzo estivo in famiglia.
Da non sottovalutare la scelta del riso nel bilanciamento dei sapori: se vogliamo un gusto più deciso e di carattere l'ideale è il riso integrale, come ad esempio il Rosso selvaggio, aromatico e corposo, che conferisce anche una nota ulteriore di colore al piatto. Se preferiamo invece porre più attenzione sulle singole componenti del piatto possiamo scegliere un classico Arborio, Ribe o Carnaroli.
La delicatezza dei gamberetti e delle carni bianche del pollo suggerisce un accompagnamento altrettanto leggero ma non per questo banale: si può quindi optare per un vino bianco fresco e sapido, come un Soave Classico o un Verdicchio, oppure osare di più con un rosé, come il Bardolino Chiaretto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare