Insalata di riso con pollo e code di gambero

4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 9
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di riso con pollo e code di gambero
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di riso con pollo e code di gambero è un piatto unico perfetto da servire per un pranzo in famiglia durante le stagioni più calde.

Ha un sapore leggermente orientale grazie all'utilizzo della salsa di soia; si prepara in pochissimo tempo: mentra il riso cuoce, il petto di pollo viene lessato e le code di gambero vengono fatte cuocere in una padella a parte con un trito di prezzemolo e aglio e sfumate con del vino bianco.Tutti gli ingredienti vengono poi uniti in una boule e mescolati. 

Servita fredda o ancora tiepida, questa insalata di riso metterà d'accordo tutti: è possibile inoltre personalizzarla con ingredienti a piacere o eventualmente evitare di mettere la salsa di soia, se si vuole un gusto meno accentuato. 

Ecco come preparare l'insalata di riso con pollo e code di gambero.

Categoria: Primi

riso 400 g di riso
petto di pollo 200 g di petto di pollo
gamberetti 200 g di code di gamberetti
sale q.b. sale
basilico q.b. basilico
olio q.b. olio extravergine di oliva
erba cipollina q.b erba cipollina
salsa di soia q.b salsa di soia
prezzemolo q.b. prezzemolo
aglio 1 spicchio di aglio (opzionale)
vino bianco q.b. vino bianco

Preparazione

Come fare l'Insalata di riso con pollo e code di gambero

Per preparare la nostra insalata di riso con pollo e gamberetti, facciamo lessare in acqua salata il riso per il tempo di cottura necessario, a seconda della varietà di riso scelta. Scoliamo e passiamolo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Riponiamolo in una ciotola.

In una padella cuociamo il petto di pollo a pezzetti e saliamo a piacere: dopo averlo fatto raffreddare, lo aggiungiamo alla ciotola con il riso.

Cuociamo ora le code di gambero: prepariamo un trito di aglio e prezzemolo e mettiamolo in una padella con un filo di olio. Lasciamo rosolare per un minuto e aggiungiamo poi le code di gambero. Sfumiamo con il vino bianco e cuociamo per qualche minuto da entrambi i lati.

Aggiungiamo le code di gambero al resto dell'insalata, un filo d'olio, il succo di metà limone e aggiustiamo di sale e salsa di soia a piacere.

Lasciamola marinare per circa due ore, ricordandoci di mescolare ogni tanto per insaporire al meglio il tutto. Prima di servire, condiamo con erba cipollina sminuzzata.

La nostra insalata di riso con pollo e code di gambero è pronta per essere servita.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 9, Media voti: 4.2

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    L'insalata di riso con pollo e gamberetti è un'ottima proposta per un buffet ma anche per una cena informale fra amici o semplicemente per un pranzo estivo in famiglia.

    Da non sottovalutare la scelta del riso nel bilanciamento dei sapori: se vogliamo un gusto più deciso e di carattere l'ideale è il riso integrale, come ad esempio il Rosso selvaggio, aromatico e corposo, che conferisce anche una nota ulteriore di colore al piatto. Se preferiamo invece porre più attenzione sulle singole componenti del piatto possiamo scegliere un classico Arborio, Ribe o Carnaroli.

    Vino da abbinare

    La delicatezza dei gamberetti e delle carni bianche del pollo suggerisce un accompagnamento altrettanto leggero ma non per questo banale: si può quindi optare per un vino bianco fresco e sapido, come un Soave Classico o un Verdicchio, oppure osare di più con un rosé, come il Bardolino Chiaretto.

    Hai provato la ricetta o hai domande?