L’insalata di rinforzo è un contorno tipico della cucina popolare napoletana.
Un piatto a base di peperoni rossi e tondi, chiamati "papacelle", cavolfiori, alici e sottaceti preparato durante le feste natalizie e utilizzato per accompagnare le portate di pesce.
L’origine del nome, insalata di rinforzo,deriva dal fatto che veniva servita durante le cene di magro che precedono il Natale o secondo altre credenze, per la presenza dell’aceto che da maggiore sapore alla pietanza.
Esistono diverse versione di insalata di rinforzo, noi prepariamo quella più diffusa.
Categoria: Contorni di Natale
Per fare l’insalata di rinforzo iniziamo denocciolando le olive nere e verdi in salamoia, utilizzando l’apposito utensile da cucina oppure un coltello.
Mettiamole da parte, laviamo i cetriolini, togliamo le estremità e tagliamoli a listerelle sottili. Sciacquiamo i peperoni sottaceto e riduciamoli in strisce.
Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola e saliamola. Intanto, mondiamo il cavolfiore, privandole delle parti dure e delle eventuali foglie esterne.
Una volta ottenute le cime, immergiamole nell’acqua bollente per qualche minuto. Evitiamo che si cucinino troppo, devono essere croccanti.
Scoliamo le cime di cavolfiore e immergiamole in una ciotola con del ghiaccio, per fermare la cottura.
Lasciamole raffreddare per qualche minuto, scoliamole e trasferiamole in un contenitore abbastanza grande.
Quindi condiamo con olio e uniamo i capperi, le olive nere e verdi denocciolate, i peperoni sottaceto, le acciughe e infine i cetriolini.
Versiamo su tutto l’aceto, mescoliamo gli ingredienti per bene, prima di servire.
L’insalata di rinforzo è perfetta anche come piatto unico, in ogni caso possiamo utilizzarla per accompagnare piatti di pesce, abbinandola a un buon vino bianco. L'insalata è indicata per qualsiasi periodi dell'anno, anche durante l'estate e non solo per le feste natalizie.
Per versioni più ricche possiamo aggiungere della giardiniera, delle cipolline o altri tipi di ortaggi e verdure. Se non abbiamo le acciughe sostituiamole con le alici.
L’insalata di rinforzo deve essere portata a tavola appena pronta.
Possiamo preparare in anticipo gli ingredienti e poi assemblarli pochi minuti prima del pasto.
Se avanza, conserviamola in un contenitore ermetico in frigo, per non più di due o tre giorni.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare