Come fare il gelato senza gelatiera

Il gelato è uno dei dessert più amati, soprattutto in estate quando con la sua freschezza ci regala un piacevole momento di pausa: prepariamolo senza gelatiera!

Il gelato è uno dei dessert più amati da grandi e bambini, soprattutto nel periodo estivo quando, con la sua freschezza, ci può regalare un piacevole momento di pausa.

Gustato a merenda o in sostituzione di un pasto leggero, magari abbinato con una macedonia, il gelato può essere preparato in un'infinità di gusti, ma con alcuni ingredienti fondamentali che non mancano mai: il latte, lo zucchero e la panna. A seconda poi della tipologia troveremo anche uova, cioccolato, frutta, aromi.

Molto spesso per prepararlo in casa buono e cremoso come quello artigianale che solitamente acquistiamo in gelateria, si ricorre all'aiuto della gelatiera, uno strumento che senza sforzo e in tempi brevi ci permette di ottenere ottimi risultati.

Fare il gelato senza gelatiera è però possibile e non richiede abilità culinarie particolari: forse ci vorrà un po' più di pazienza ma il dessert realizzato ci darà grande soddisfazione e sarà altrettanto delizioso.
Possiamo utilizzare un semplice frullatore o se lo possediamo un robot da cucina, come ad esempio il Bimby.

Non perdere tutti i nostri suggerimenti e scoprite con noi come fare il gelato in casa senza la gelatiera!

Gelato fatto in casa rompendo i cristalli di ghiaccio 

Seguendo questo procedimento possiamo scegliere la ricetta che preferiamo, anche tra quelle che suggeriscono l'uso della gelatiera, ma modificandone alcuni passaggi. 
Seguiamo le indicazioni per prepara il composto, dopodiché versiamolo in un contenitore basso e largo (meglio se di acciaio), copriamolo con una pellicola e infine mettiamolo in freezer.
Dopo circa mezz'ora, prendiamo la vaschetta del gelato e trasferiamo il composto in un robot da cucina o in un mixer: frulliamo il tutto in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si sono fomati. Quindi rimettiamo il gelato nella vaschetta e nuovamente nel freezer.
Potete effettuare questa operazione anche con una forchetta.

Occorre tenere il gelato nel congelatore per circa 5-6 ore e ogni mezz'ora ripetere il passaggio con il frullatore.

Un procedimento molto semplice, che ci permette di scegliere la ricetta che preferiamo, ma che purtroppo è piuttosto lungo.
Non perdere il nostro gelato alla Nutella o il classico e golosissimo gelato al cioccolato!

Come fare il gelato con il latte condensato

Preparare il gelato con il latte condensato è davvero semplice. Serviranno pochi ingredienti, come frutta frullata, caffè o succo di limone, panna e latte condensato, meglio se fatto in caso con la nostra ricetta.  Per prima cosa si prepara il latte condensato e una volta raffreddato lo si aggiunge alla base scelta. Per esempio, se vogliamo fare un gelato al caffè, uniamo il latte condensato raffreddato al caffè freddo. Montiamo la panna e la aggiungiamo al composto precedentemente preparato. Il gelato è pronto per essere messo in congelatore per almeno 6-8 ore. In questo caso non sarà necessario mescolare il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio.

Come fare il gelato con la frutta congelata

Per preparare il gelato alla frutta dobbiamo preventivamente tagliare la frutta a pezzetti e surgelarla.
Una volta pronta mettiamola nel mixer insieme al miele (o allo zucchero) e allo yogurt bianco. Azioniamo il mixer e frulliamo fino a quando non avremo ottenuto un composto cremoso e ben amalgamato.
A questo punto possiamo scegliere di mettere il gelato in una vaschetta e farlo leggermente rapprendere nel freezer per 15-20 minuti, oppure mangiarlo subito.
Una versione light, perfetta per la merenda dei bambini che ci permette di gustare in pochi minuti un delioso dessert molto genuino.
Provate la nostra versione leggera alle fragole che si prepara in pochi minuti.

Come servire il gelato

Una volta pronto poi non ci resta che servirlo in coppette e decorarlo a piacere con frutta, granella o biscotti.
Come possiamo notare, preparare il gelato senza gelatiera è veramente semplice: l'unico inconveniente può essere quello di dover aspettare alcune ore prima di poterlo mangiare. 

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare

Commenti degli utenti (4)


Donatella
venerdì 17 luglio 2020

Per fate il latte condensato in casa non ho visto le dosi grazie

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 17 luglio 2020

Ciao Donatella ->> qui trovi tutto

Rispondi
Lina Gobbo
domenica 28 giugno 2020

Vorrei sapere se bisogna congelare alcuni limoni per avere il gelato al limone o basta solo del succo ?

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 29 giugno 2020

Ciao Lina, usa questa ricetta sostituendo il succo del limone al caffè

Rispondi