Gli gnocchi di riso sono un delizioso primo piatto tipico della cucina cinese, perfetto da preparare in occasione di un pranzo speciale, per sorprendere tutti i propri ospiti. Gli gnocchi si preparano con un impasto a base di acqua, farina di riso e una piccola aggiunta di farina di grano tenero, che aiuta a rendere l'impasto più facilmente lavorabile.
Dunque, anche se il nome potrebbe trarre in inganno, gli gnocchi di riso non sono adatti a chi ha necessità di seguire una dieta priva di glutine.
Il loro aspetto è piuttosto diverso da quello a cui siamo abituati, si tratta infatti di dischi piatti dalla forma ovale.
Sfiziosi, genuini e nutrienti: come da tradizione ve li proponiamo con un ricco condimento di verdure e funghi che rendono la ricetta ancor più squisita.
Scopriamo insieme come fare gli gnocchi di riso!
Categoria: Primi
Per preparare gli gnocchi di riso, dobbiamo innanzitutto setacciare la farina 00 e la farina di riso in un'ampia ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a filo l'acqua fredda, iniziando a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Non appena assume una consistenza compatta, trasferiamo l'impasto su una spianatoia e lavoriamolo velocemente con le mani, fino a creare un panetto omogeneo dalla forma rettangolare.
Avvolgiamo l'impasto con della pellicola trasparente per alimenti e riponiamolo in frigorifero a rassodare per mezz'ora.
Intanto, dedichiamoci alla preparazione delle verdure: mondiamo la cipolla e affettiamola a rondelle sottili; laviamo e sbucciamo la carota poi tagliamola a julienne.
Puliamo i broccoli, eliminando le foglie più dure e prediligendo le cime e le foglioline più tenere: fatto questo, lessiamolo in acqua salata o cuociamolo al vapore per una decina di minuti.
Laviamo il peperone, dividiamolo a metà, eliminiamo i semi e tagliamolo a fettine. Infine, mettiamo in ammollo i funghi secchi e scoliamoli non appena diventano morbidi.
Trascorsa mezz'ora, riprendiamo il panetto di pasta e appoggiamolo su un tagliere leggermente infarinato. Utilizzando un coltello dalla lama affilata, tagliamolo a fettine sottili circa 5mm e riponiamole su un vassoio infarinato, in modo tale che non si attacchino alla superficie. Lavoriamo ogni gnocco con le dita per dargli una forma ovale.
Prepariamo il condimento, scaldando in un'ampia padella l'olio di semi. Soffriggiamo per qualche istante la cipolla e uniamo le altre verdure: i broccoli lessati, le carote, i funghi ben scolati e il peperone a listarelle. Insaporiamo il tutto con lo zenzero fresco grattugiato e la salsa di soia. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti.
Mentre le verdure cuociono, lessiamo gli gnocchi di riso in abbondante acqua bollente salata, scolandoli con una schiumarola non appena riemergono in superficie. Una volta cotti, trasferiamoli mano a mano nella padella contenente le verdure. Lasciamoli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace e serviamoli ben caldi.
Gli gnocchi di riso sono un primo piatto genuino che può essere modificato a proprio piacimento, con l'aggiunta o la sostituzione di alcune verdure, anche in base alla loro stagionalità.
Per un pranzo etnico o un'occasione speciale.
Consigliamo di accompagnarli con un vino bianco leggero, come il Bianco di Custoza Doc o l'Alcamo Bianco Doc.
La video ricetta del giorno
Daniela
sabato 13 marzo 2021
Buongiorno volevo sapere se posso preparare gli gnocchi di riso cinese al pomeriggio senza cuocerli e farli poi alla sera oppure come potrei fare per una questione di tempo grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 13 marzo 2021
Ciao Daniela, lascia il panetto in frigo e poi preparali la sera
Paola Longo
martedì 12 maggio 2020
Ciao, ricetta fantastica provata più volte con successo! Per una versione senza glutine, con cosa sostituisco la porzione di farina 00? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 12 maggio 2020
Ciao Paola, metti solo farina di riso eliminando la 00