Gnocchi di riso

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Gnocchi di riso
Photo credits:
Tempo 75 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Gli gnocchi di riso sono un delizioso primo piatto tipico della cucina cinese, perfetto da preparare in occasione di un pranzo speciale, per sorprendere tutti i propri ospiti. Gli gnocchi si preparano con un impasto a base di acqua, farina di riso e una piccola aggiunta di farina di grano tenero, che aiuta a rendere l'impasto più facilmente lavorabile.

Dunque, anche se il nome potrebbe trarre in inganno, gli gnocchi di riso non sono adatti a chi ha necessità di seguire una dieta priva di glutine.
Il loro aspetto è piuttosto diverso da quello a cui siamo abituati, si tratta infatti di dischi piatti dalla forma ovale.

Sfiziosi, genuini e nutrienti: come da tradizione ve li proponiamo con un ricco condimento di verdure e funghi che rendono la ricetta ancor più squisita.

Scopriamo insieme come fare gli gnocchi di riso!

Categoria: Primi

farina 200 g di farina di riso
farina 00 100 g di farina 00
acqua 200 ml di acqua
carota 2 carote
cipolla 1 cipolla
peperone 1 peperone
broccolo 150 g di broccoli
funghi secchi 40 g di funghi secchi
olio q.b. olio di semi
zenzero 1 pezzo di zenzero
salsa di soia 1 cucchiaio di salsa di soia
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare gli Gnocchi di riso

Per preparare gli gnocchi di riso, dobbiamo innanzitutto setacciare la farina 00 e la farina di riso in un'ampia ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a filo l'acqua fredda, iniziando a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Non appena assume una consistenza compatta, trasferiamo l'impasto su una spianatoia e lavoriamolo velocemente con le mani, fino a creare un panetto omogeneo dalla forma rettangolare. 

Avvolgiamo l'impasto con della pellicola trasparente per alimenti e riponiamolo in frigorifero a rassodare per mezz'ora.
Intanto, dedichiamoci alla preparazione delle verdure: mondiamo la cipolla e affettiamola a rondelle sottili; laviamo e sbucciamo la carota poi tagliamola a julienne. 
Puliamo i broccoli, eliminando le foglie più dure e prediligendo le cime e le foglioline più tenere: fatto questo, lessiamolo in acqua salata o cuociamolo al vapore per una decina di minuti.
Laviamo il peperone, dividiamolo a metà, eliminiamo i semi e tagliamolo a fettine. Infine, mettiamo in ammollo i funghi secchi e scoliamoli non appena diventano morbidi. 

Trascorsa mezz'ora, riprendiamo il panetto di pasta e appoggiamolo su un tagliere leggermente infarinato. Utilizzando un coltello dalla lama affilata, tagliamolo a fettine sottili circa 5mm e riponiamole su un vassoio infarinato, in modo tale che non si attacchino alla superficie. Lavoriamo ogni gnocco con le dita per dargli una forma ovale.

Prepariamo il condimento, scaldando in un'ampia padella l'olio di semi. Soffriggiamo per qualche istante la cipolla e uniamo le altre verdure: i broccoli lessati, le carote, i funghi ben scolati e il peperone a listarelle. Insaporiamo il tutto con lo zenzero fresco grattugiato e la salsa di soia. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti. 

Mentre le verdure cuociono, lessiamo gli gnocchi di riso in abbondante acqua bollente salata, scolandoli con una schiumarola non appena riemergono in superficie. Una volta cotti, trasferiamoli mano a mano nella padella contenente le verdure. Lasciamoli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace e serviamoli ben caldi.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Gli gnocchi di riso sono un primo piatto genuino che può essere modificato a proprio piacimento, con l'aggiunta o la sostituzione di alcune verdure, anche in base alla loro stagionalità.

    Per quale occasione

    Per un pranzo etnico o un'occasione speciale.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di accompagnarli con un vino bianco leggero, come il Bianco di Custoza Doc o l'Alcamo Bianco Doc.

    Potrebbero interessarti anche