Prepariamo in casa il gelato allo yogurt senza la gelatiera e senza uova: pronto in pochissimi passaggi, la soluzione perfetta in molte occasioni, soprattutto in estate, quando si ha bisogno di qualcosa di fresco e leggero.
Per un risultato cremoso abbiamo bisogno di utilizzare il latte condensato: reperibile in qualsiasi supermercato, è facilmente preparabile anche in casa, seguendo la nostra ricetta, spiegata nei dettagli. Inoltre, grazie a questo ingrediente, non ci sarà bisogno di mescolare il gelato ogni ora, perché non si formeranno i cristalli di ghiaccio.
Abbiamo utilizzato uno yogurt greco bianco per lasciare quasi inalterato il suo sapore, ma è possibile sostituirlo con il gusto preferito.
Una merenda nutriente e sana perfetta per i nostri bambini, magari accompagnato da frutta fresca come fragole o albicocche, o perché no, da scaglie di cioccolato fondente.
Ecco tutti i passaggi per preparare in casa il gelato allo yogurt senza gelatiera.
Categoria: Gelati
Iniziamo a preparare il latte condensato versando in un pentolino, il latte e il burro, facendolo sciogliere a fiamma bassa.
Continuando a mescolare, aggiungiamo lo zucchero a velo e facciamo cuocere per circa 18-20 minuti.
Trasferiamo il latte condensato n un recipiente e facciamo raffreddare completamente: durante questo tempo, si addenserà. Ne otteniamo circa 290 g. Uniamo poi lo yogurt e mescoliamo per bene.
In una boule montiamo la panna montata con lo zucchero a velo e uniamola al composto di yogurt e latte condensato.
Versiamo il tutto in uno stampo e riponiamolo in freezer per almeno 6-8 ore.
Il gelato allo yogurt può essere abbinato a dell'ottima frutta fresca, ma, per i più golosi, anche a piccole scaglie di cioccolato, granella di nocciole o miele.
Scegliendo il latte condensato confezionato, reperibile in tutti i supermercati, se ne può utilizzare circa 290 g.
Possiamo preparare dell'ottimo gelato allo yogurt senza gelatiera in qualsiasi momento. Questa ricetta si presta sicuramente a chiudere in bellezza un ottimo pranzo, ma anche cena, insieme ad amici e parenti. Il gelato, però, può sostituire il pasto di ciascuno di noi se arricchito da frutta fresca e secca, o diventare, durante l'estate, la merenda preferita dei più piccoli. Insomma non serve una occasione speciale per mangiare un buon gelato fatto in casa.
La video ricetta del giorno
Chiara
mercoledì 3 febbraio 2021
Per il gelato allo yogurt posso usare anche la panna vegetale a lunga conservazione? Grazie ☺️
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021
Ciao Chiara, se è panna da montare, sì 😊