Le frittelle di ricotta sono una variante golosa delle classiche frittelle di Carnevale: perfette da preparare in occasione della festa più colorata e divertente dell'anno!
Facilissime e velocissime, si realizzano con una pastella a base di ricotta, zucchero, latte, farina e uova a cui è possibile aggiungere, per aromatizzare, la scorza di un limone, arancia, cannella o qualche goccia di estratto di vaniglia. Serviranno solo 5 minuti, poiché tutti gli ingredienti vengono mescolati con una frusta a mano all'interno di una ciotola.
Per ottenere delle frittelle perfette e a regola d'arte è importante seguire alcuni consigli, sia per quanto riguarda la scelta dell'olio, sia per la temperatura a cui friggere. La nostra guida vi sarà molto utile per ottenere delle fritture croccanti.
Vediamo insieme come preparare le frittelle di ricotta che andranno sicuramente a ruba!
Categoria: Dolci
Con una frusta a mano lavoriamo in una boule capiente la ricotta con lo zucchero semolato, uniamo le uova, mescoliamo e aggiungiamo anche il latte a filo.
A più riprese aggiungiamo la farina setacciata e il lievito. Uniamo anche la scorza grattugiata del limone.
Scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi, fino a raggiungere la temperatura di circa 170°. Preleviamo poco impasto per volta e mettiamolo a friggere. Per far questo, aiutiamoci con due cucchiai.
Facciamole grandi quanto una noce. Friggiamone 2-3 per volta per evitare di raffreddare troppo l'olio.
Quando le frittelle sono ben dorate su tutti i lati, scoliamole dall'olio in eccesso mettendole su della carta assorbente e poi passiamole nello zucchero semolato.
Per festeggiare il Carnevale o da preparare per un'occasione di festa!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare