Gli arancini di Carnevale Bimby sono frittelle dolci lievitate che appartengono alla tradizione gastronomica delle Marche.
Si preparano soprattutto nel periodo di Carnevale e si presentano come morbide girelle dorate, profumate all’arancia e dall’aspetto molto scenografico.
L’impasto, preparato con il Bimby e che prevede una doppia lievitazione, viene arricchito con una farcitura semplice ma aromatica a base di zucchero e scorza d’arancia grattugiata.
Nonostante il nome, gli arancini dolci di Carnevale Bimby non hanno nulla in comune con i celebri arancini siciliani: si tratta infatti di un dolce soffice, fritto e lievitato, caratterizzato da un delicato profumo agrumato. Sono perfetti anche per buffet, feste di compleanno e occasioni conviviali.
Accanto a chiacchiere, castagnole, zeppole e tortelli, gli arancini di Carnevale rappresentano uno dei dolci simbolo del periodo più allegro, colorato e goloso dell’anno.
Categoria: Dolci di Carnevale con il Bimby
Per preparare gli arancini di carnevale con il Bimbi inizio a versare la farina e il lievito di birra nel boccale: azionare 20 secondi a velocità 4.
Aggiungo le bacche di vaniglia, il burro morbido, lo zucchero, le uova, il latte: impastare 6 minuti a velocità 4.
Aggiungo la scorza e il succo dell'arancia: azionare per 2 minuti a velocità 4.
A questo punto lascio lievitare l'impasto nel boccale, coprendolo con la pellicola trasparente. Lascio lievitare per almeno due ore o fino al raddoppio.
La farcitura degli arancini di carnevale con il Bimby
In una ciotola mescolo lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata.
Trascorso il tempo di lievitazione, prelevo l'impasto dal boccale e lo divido in due parti.
Stendo le due parti in sfoglie di circa 15 x 45 cm.
Spennello le sfoglie con un leggero strato di succo d’arancia sulla pasta stesa e distribuisco la miscela di zucchero e scorza d’arancia lasciando libero lo spazio di circa 1 cm dal lato lungo.
Con delicatezza arrotolo la pasta ben stretta dal lato più lungo e sigillo bene la parte finale.
Con un coltello affilato, taglio delle girelle di circa 1,5 - 2 cm di spessore.
Le posiziono su un vassoio leggermente infarinato e lascio lievitare ancora per circa 30 minuti.
Scaldo l'olio di semi ad una temperatura di circa 175°C-180°C, e friggo pochi arancini per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell'olio.
Una volta dorati su entrambi i lati, li tolgo dall'olio e li lascio sgocciolare su carta da forno.
Per servirli, li spolverizzo con zucchero a velo.
Gli arancini dolci preparati con il Bimby si conservano a temperatura ambiente per 2–3 giorni al massimo, se chiusi in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico, lontano da fonti di calore. Sì, è possibile congelarli una volta fritti. Dopo la cottura, lasciateli raffreddare completamente, disponeteli su un vassoio e, quando saranno ben solidi, trasferiteli in un sacchetto per alimenti adatto al freezer. L’impasto lavorato con il Bimby deve risultare morbido, liscio ed elastico, ma non appiccicoso. In alcune versioni, gli arancini possono essere cotti in forno invece che fritti. La scorza d’arancia può essere sostituita con scorza di limone oppure combinata per un aroma più intenso. Per il ripieno si può usare zucchero di canna, eventualmente aromatizzato con un pizzico di cannella. Una volta pronti, gli arancini Bimby possono essere decorati con una leggera spolverata di zucchero a velo.Come si conservano gli arancini di Carnevale Bimby?
Si possono congelare dopo la preparazione con il Bimby?
Quali accorgimenti seguire per un risultato perfetto con il Bimby?
Quali varianti posso realizzare con gli arancini di Carnevale Bimby?
Gli arancini di Carnevale Bimby sono perfetti per festeggiare in famiglia con coriandoli e stelle filanti
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare