Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta sono uno degli street food più amati e conosciuti tipici della rosticceria tradizionale napoletana.

Un ricco e gustoso piatto unico, realizzato con bucatini, besciamella, piselli e prosciutto cotto, ma spessissimo servita in pizzeria come goloso antipasto.

Le frittatine di pasta sono semplici da preparare ma richiedono, tuttavia, un passaggio fondamentale in frigo che serve per rendere l'impasto ideale per la formatura, la panatura e infine la frittura.

Le frittatine di pasta vengono tuffate in una pastella semplice ma corposa composta da acqua e farina, che le rende dorate e croccanti.

Le frittatine di pasta sono perfette come piatto unico ma anche per buffet e aperitivi, da realizzare magari anche in versione mini.

Le frittatine di pasta possono essere conservate per qualche ora dopo la frittura, ma l'ideale è gustarle calde e fragranti, per apprezzarne al meglio la croccantezza e il sapore. Se necessario, la pasta condita e compatta può essere conservata in frigorifero per un massimo di un giorno.

Le frittatine di pasta napoletane possono essere congelate. È preferibile farlo quando sono ancora crude, prima di procedere alla frittura, per preservare al meglio la loro consistenza e sapore durante la cottura successiva.

Per ottenere una frittatina impeccabile, è consigliato utilizzare una besciamella densa che funga da legante. Il riposo in frigorifero è fondamentale per ottenere una pasta compatta e uniforme, facile da tagliare senza che si sfaldi.

La frittatina di pasta napoletana offre un'infinità di varianti, che includono l'aggiunta di verdure, salumi e formaggi a seconda dei gusti. Tra le più amate nelle rosticcerie partenopee troviamo la versione con salsiccia e friarielli, o quella con pasta, patate e provola. Deliziose sono anche le frittatine alla genovese o al ragù napoletano, veri omaggi alla tradizione culinaria campana.

Categoria: Antipasti

Rating Star 5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 2
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

PER LE FRITTATINE-df PER LE FRITTATINE
500 g di bucatini-df 500 g di bucatini
besciamella 700 g di besciamella densa
piselli 250 g di piselli giĆ  cotti
prosciutto cotto 300 g di prosciutto cotto a cubetti
pepe q.b. pepe macinato fresco
noce moscata q.b. noce moscata
olio q.b. olio evo
sale q.b. sale
PER LA PANATURA E LA FRITTURA-df PER LA PANATURA E LA FRITTURA
farina 00 300 g di farina 00
acqua 440 ml di acqua
sale 1 presa di sale
arachidi q.b. olio di arachidi

Preparazione

come fare le frittatine di pasta

Frittatine di pasta - p1
Frittatine di pasta - p2

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate i bucatini. Nel frattempo, scolate e sciacquate bene i piselli già cotti e tagliate il prosciutto cotto a dadini piccoli [1].
Scolate i bucatini e trasferiteli in una ciotola capiente con un giro di olio evo [2].

Frittatine di pasta - p3
Frittatine di pasta - p4

Aggiungete quindi anche la besciamella [3]
unite anche i piselli lessati [4]

Frittatine di pasta - p5
Frittatine di pasta - p6

e infine i cubetti di prosciutto cotto [5].
Amalgamate bene tutti gli ingredienti mescolando per distribuirli, quindi aggiungete anche pepe e noce moscata a piacere [6].

Frittatine di pasta - p7
Frittatine di pasta - p8

Trasferite la pasta così condita in una teglia rettangolare rivestita di pellicola, schiacciandola bene in modo che abbia uno spessore di 3-4 cm al massimo. Ricoprite con pellicola e fate rassodare in frigo per 3 ore circa [7].
Trascorso questo tempo, preparate la pastella miscelando in una ciotola la farina setacciata insieme all'acqua e un pizzico di sale [8].

Frittatine di pasta - p9
Frittatine di pasta - p10

Ricavate le frittatine ritagliandole con un coppapasta di 7 cm circa di diametro e proseguite fino a esaurire tutto lo spazio a disposizione [9]. 
Compattate i ritagli all'interno del coppapasta per formare altre frittatine [10].

Frittatine di pasta - p11
Frittatine di pasta - p12

Adagiate delicatamente le frittatine di pasta all'interno della pastella per ricoprirle completamente [11]
e friggetele, 2 o 3 alla volta, in abbondante olio bollente fino a farle dorare su entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente e gustatele ben calde [12].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 2, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Come conservare le frittatine di pasta?

    Le frittatine di pasta si conservano per qualche ora dopo la frittura, ma andrebbero consumate calde e fragranti. La pasta, condita e compatta, si conserva in frigo per un giorno.

    Posso congelare le frittatine di pasta?

    Le frittatine di pasta napoletane si possono congelare, preferibilmente da crude prima della frittura.

    Consigli per un piatto perfetto

    E’ consigliabile utilizzare una besciamella soda e non troppo fluida affinché faccia da legante. Il riposo in frigo è fondamentale per la compattezza della pasta che dovrà risultare come un unico pezzo da ritagliare a piacere.

    Varianti

    Esistono diverse varianti alla tradizionale frittatina di pasta napoletana che prevedono l'aggiunta di verdure, salumi e formaggi di ogni tipo e per ogni gusto. Molto diffusa nelle rosticcerie e pizzerie partenopee è la frittatina con salsiccia e friarielli o quella con pasta, patate e provola. Buonissima anche quella alla genovese o al ragù napoletano, tutte omaggio alle grandi ricette della tradizione.

    Per quale occasione

    Le frittatine di pasta napoletane sono perfette come aperitivo o antipasto

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche