La focaccia al latte è un'ottima alternativa casalinga al pane ed è ideale per preparare una merenda sana e diversa dal solito.
Perfetta anche tagliata a quadratini e presentata durante un aperitivo casalingo, accompagnata magari da qualche salsa e verdura fresca.
La ricetta è facile, bisogna solamente rispettare i tempi di lievitazione, per ottenere un prodotto ben alveolato e leggero. L'emulsione da spennellare in superficie è facoltativa, ma renderà la focaccia ancora più gustosa. Inoltre è possibile aggiungere del rosmarino, origano o qualche altro aroma a piacere.
Vediamo insieme come preparare la focaccia al latte.
Categoria: Focacce
Prepariamo l'impasto versando il latte a temperatura ambiente in una ciotola, unendo lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolando per bene, facciamo in modo che il lievito si sciolga completamente.
In un recipiente mettiamo la farina, l'olio, il sale e uniamo a filo il latte con il lievito ormai sciolto, impastando per qualche minuto fino a formare una palla di impasto. Lasciamola lievitare per 3 ore coperta da un canovaccio.
Trascorse le 3 ore, ungiamo una teglia da forno di 30 x 40 cm, riprendiamo l'impasto e stendiamolo. Copriamolo di nuovo con un canovaccio e lasciamolo lievitare ancora per 3 ore, inserendo la teglia nel forno spento.
Prepariamo l'emulsione unendo l'acqua con l'olio e il sale, mescolando per bene e spennellando la superficie della focaccia.
Scaldiamo il forno in modalità ventilata a 180° e, quando ha raggiunto la temperatura, cuociamo la focaccia per 20 minuti circa.
Consigliamo di consumarla subito, appena sfornata.
Se la vogliamo congelare, basterà riscaldarla nel forno per qualche minuto prima di mangiarla.
Per una merenda alternativa o un aperitivo casalingo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare