Pan brioche al latte

4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 8
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pan brioche al latte
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il pan brioche al latte è un sofficissimo dolce da colazione, estremamente semplice da preparare anche per i meno esperti in cucina.

Soffice e profumato, può essere gustato da solo o accompagnato da marmellata o Nutella. Perfetto anche da inzuppare nel latte o caffè, per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza!

Spennellato con uovo e latte e arricchito poi con una spolverata di zucchero a velo, piacerà sicuramente anche ai bambini che possono così mangiare un dolcetto genuino fatto in casa.

Ecco la ricetta del pan brioche al latte!

Scopri anche come preparare il pan brioche senza glutine!

Categoria: Lievitati

farina 500 g di farina 0
zucchero 100 g di zucchero semolato
latte 200 ml di latte intero
burro 40 g burro fuso
panna 100 ml di panna fresca liquida
lievito di birra 8 g di lievito di birra fresco
PER LA SUPERFICIE PER LA SUPERFICIE
tuorlo un tuorlo sbattuto
latte q.b latte
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare il Pan brioche al latte

Il primo fondamentale passaggio per realizzare il pan-brioche al latte è la preparazione del cosiddetto lievitino: per farlo, facciamo intiepidire leggermente 100 ml di latte e al suo interno facciamo sciogliere il lievito di birra.

Aggiungiamo, poi, 100 g di farina e, aiutandoci con una forchetta, mescoliamo fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. Copriamola con della pellicola e lasciamola lievitare per due ore circa. Trascorso questo tempo, aggiungiamo al lievitino gli altri 100 ml di latte e la panna, e successivamente lo zucchero ed il resto della farina. Continuando a mescolare, aggiungiamo, infine, il burro fuso.

Impastiamo, a mano o in alternativa con l'aiuto di un'impastatrice, fino ad ottenere un composto elastico ed asciutto, che si stacca completamente dalle pareti. Trasferiamolo sul piano di lavoro e con un mattarello stendiamolo e ripieghiamolo su se stesso per 3-4 volte.
Diamo, quindi, all'impasto una forma a palla e mettiamolo in una scodella infarinata. Copriamo con della pellicola e facciamo lievitare in un luogo tiepido per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l'impasto e dividiamolo in tre parti. Lavoriamo ognuna di queste fino a formare dei salsicciotti che poi andremo ad intrecciare per formare una treccia. Prendiamo, quindi, uno stampo rettangolare per plumcake, lungo circa 30 centimetri, ungiamolo con cura e sistemiamo al suo interno la treccia.

Lasciamo lievitare per un'altra ora, quindi spennelliamo il pan-brioche con un po' di latte e un tuorlo sbattuto e lasciamolo riposare in attesa che il forno arrivi alla temperatura di 180°.

Inforniamo il pan-brioche e lasciamolo cuocere per circa 20-25 minuti, facendo attenzione a non far scurire eccessivamente la superficie. Una volta pronto, tiriamolo fuori dal forno, lasciamolo raffreddare per circa una decina di minuti, estraiamolo dallo stampo e serviamolo con una spolverata di zucchero a velo.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 8, Media voti: 4.6

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Leggero e morbido, il pan-brioche al latte va conservato all'interno di un contenitore in latta oppure in una busta per alimenti, dove manterrà per più giorni la sua consistenza soffice.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche