Il filetto di maiale al taleggio, cotto in padella e aromatizzato con rosmarino, è un secondo piatto semplice e veloce, ma di grande effetto.
I medaglioni di maiale, spessi circa un paio di cm, vengono avvolti con della pancetta, fatti rosolare per qualche minuto con una coce di burro e irrorati con una salsa al taleggio, che fa risaltare il gusto della carne.
Ottimo servito con un contorno a base di patate: noi abbiamo preparato le patate duchessa, perfette per i più piccoli, che saranno attirati dalla loro forma. Un ottimo piatto senza glutine: bisogna solo controllare che la pancetta riporti la scritta "senza glutine" sulla confezione.
Il filetto di maiale al taleggio è un piatto adatto alla tavola delle feste e saprà soddisfare anche i palati più esigenti. La preparazione richiede pochissimo tempo e poco sforzo in cucina, in modo che ci si possa dedicare ad altre pietanze più elaborate.
Categoria: Secondi
Tagliate il filetto in 8 medaglioni spessi circa 2 cm.
Avvolgete ogni medaglione con una fetta di pancetta, quindi legate con lo spago e inserite intorno uno o due ciuffetti di rosmarino [1].
Proseguite in questo modo per tutti i medaglioni, facendo attenzione a legare bene per evitare che in cottura perdano la forma circolare [2].
In una padella fate fondere il burro con l’olio, quando sarà ben calda rosolatevi i medaglioni cuocendoli circa 5 minuti per lato senza schiacciarli o bucarli [3].
Quando saranno dorati in modo uniforme [4] salateli e pepateli, avvolgeteli in carta alluminio e teneteli in caldo.
Tagliate il taleggio a cubetti [5], mettetelo in un pentolino con la panna.
Ponete sul fuoco e fate fondere dolcemente il formaggio fino a ottenere una salsa dalla consistenza fluida e omogenea [6].
Servite immediatamente i medaglioni irrorandoli con la salsa al taleggio.
La cottura del filetto di maiale deve essere completa, non al sangue.
Accompagnate questo secondo di carne di maiale con patate duchessa, patate al forno o puré di patate.
Potete utilizzare fette di speck o prosciutto per avvolgere i medaglioni.
Per una cena in famiglia o da presentare durante le festività come secondo piatto
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare