La farinata alle verdure è una colorata e gustosa variante della tradizionale farinata di ceci, preparata con una pastella di ceci arricchita da verdure di stagione.
Noi abbiamo utilizzato cipolla rossa, zucchine, grattugiate, pomodorini rossi e gialli e tanto basilico fresco, per un risultato fresco ed estivo.
La farinata di ceci alle verdure è un piatto perfetto come antipasto, per l'aperitivo, come goloso piatto unico o anche come sostituito dei legumi in una dieta varia ed equilibrata.
Una volta cotta e ben dorata, viene lasciata intiepidire per poi essere tagliata in quadrati pronti da servire e gustare in accompagnamento a un contorno di verdure di stagione.
La nostra versione prevede l'utilizzo di farina di ceci, è quindi adatta anche a celiaci, essendo completamente senza glutine. Inoltre, non contenendo ingredienti di origine animale, è perfetta anche per vegetariani e vegani.
Categoria: Antipasti
Preparate le verdure: grattugiate le zucchine, affettate la cipolla e tagliate i pomodorini a cubetti. Raccogliete tutto in una terrina capiente e unite anche il basilico spezzettandolo con le mani [1].
Mescolate le verdure per distribuirle in modo uniforme e tenete da parte [2].
In una terrina miscelate la farina di ceci con il sale, quindi unite l'olio [3]
e l'acqua, mescolando gradualmente con una frusta a mano [4].
Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi [5].
Versate delicatamente la pastella di ceci sulle verdure [6]
cercando di distribuirla in modo uniforme in un tutta la ciotola [7].
Mescolate e amalgamate bene tutte le verdure con la pastella di ceci [8].
Foderate una teglia rettangolare 30x40 cm con un foglio di carta da forno, quindi versate all'interno il composto di ceci e verdure [9].
Livellate bene e delicatamente, distribuendo i pezzetti di verdure in modo uniforme, quindi infornate la farinata di verdure a 200 gradi in forno ventilato per 30 minuti circa o fino a quando non sarà leggermente dorata. Sfornatela, lasciatela intiepidire e servite [10].
La farinata alle verdure si conserva per 1-2 giorni in frigo, ben sigillata e avendo cura di scaldarla in forno o sulla piastra prima di gustarla.
È consigliabile cuocere la farinata fino a quando non risulterà dorata in superficie e, una volta, cotta, lasciarla intiepidire per fare in modo che diventi più soda e facile da tagliare.
Si sconsiglia la congelazione.
La farinata alla verdure è già una gustosa variante della tradizionale farinata di ceci, ma nella pastella potete aggiungere davvero di tutto: le vostre verdure preferite, anche cotte, come melanzane, peperoni, fagiolini, carote, piselli. Potete unire anche olive denocciolate, pomodori secchi, noci o capperi.
Perfetta come antipasto, da tagliare a quadretti o come aperitivo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare