La schiacciata alle verdure è una torta salata velocissima e molto gustosa, preparata con una pastella veloce a base di farina, parmigiano, acqua e olio, senza uova, lievito e burro.
Una volta pronto, l’impasto viene arricchito con verdure a piacere cotte in precedenza, distribuito in teglia e cotto in forno fino a renderlo croccante e dorato.
La schiacciata alle verdure è perfetta come piatto unico, ma anche per l’aperitivo o per un buffet o un antipasto.
Si può personalizzare con le verdure preferite o di stagione, ricordando di tagliarle in pezzi non troppo grandi e di cuocerle o sbollentarle prima.
Categoria: Torte Salate
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la parte finale del gambo. Tagliateli in spicchi sottili [1].
Fate appassire uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio, quindi unite i carciofi e cuoceteli a fuoco medio basso, con il coperchio per circa 30 minuti o fino a quando non saranno teneri. Se necessario, unite qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e tenete da parte [2].
Nel frattempo grigliate i peperoni o cuoceteli interi in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Trasferiteli su un tagliere e tagliateli a striscioline [3].
Quando i carciofi saranno cotti, tritateli grossolanamente e uniteli ai peperoni [4].
Per l’impasto: versate la farina in una terrina capiente, unite il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Iniziate a mescolare unendo gradualmente l’acqua [5] e l’olio di oliva. Mescola per ottenere una pastella uniforme e senza grumi [6].
Unite le verdure all’impasto, mescolate per incorporarle bene [7].
Profumate con il basilico spezzettato [8].
Trasferite l’impasto in una teglia 30x40 cm rivestita di carta da forno leggermente unta [9].
Livellate bene, cospargete di pangrattato e un filo d’olio. Infornate la schiacciata alle verdure a 200 gradi in forno ventilato per circa 40 minuti. Sfornatela e servitela ben calda [10].
La schiacciata di verdure va consumata calda e croccante, in alternativa è possibile conservarla per 1-2 giorni in frigo avvolta da pellicola e avendo cura di scaldarla in forno o in padella per qualche minuto prima di gustarla. Si può congelare dopo la cottura per 1-2 mesi.
Le verdure dovranno essere ben asciutte prima di unirle all’impasto, per evitare che lo inumidiscano troppo rendendolo poco croccante. Anche la teglia dovrà essere proporzionata, in modo che lo spessore della schiacciata non superi i 4-5 mm.
E' un ottimo piatto svuota frigo e potete, quindi, arricchirla e variarla con tutti gli ingredienti e le erbe che preferite.
Potete scegliere zucchine, piselli, patate, melanzane, olive, pomodori secchi, ecc. e aggiungere anche dei salumi, mentre è preferibile non unire formaggi troppo freschi che potrebbero inumidire l’impasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare