La farinata di ceci (chiamata anche fainà o fainè) è una ricetta tradizionale ligure, anche se la troviamo facilmente in altre zone chiamata in modi diversi (ad esempio la cecina toscana).
Si tratta di un impasto a base di farina di ceci, acqua, sale e olio, cotto in forno in una teglia di rame stagnato: il risultato è una torta salata morbida con una crosticina croccante in superficie, da gustare calda con una spolverata di pepe.
Prepararla in casa però non è impossibile, in sostituzione del tradizionale forno a legna abbiamo utilizzato il forno a gas della linea Ooni, in particolare il modello Koda 16, che raggiunge temperature molto elevate: qualche piccolo accorgimento durante la cottura e il risultato sarà altrettanto saporito.
Scopriamo insieme il procedimento per preparare la farinata di ceci: non perdere la video ricetta!
Categoria: Secondi
Con forno tradizionale invece cuociamo alla massima temperatura per circa 18-20 minuti. Posizioniamo la teglia sui ripiani più alti, vicino al cielo del forno.
Optate per una cottura con forno statico, a chi ha quello ventilato invece consigliamo di accendere anche la funzione grill.
Sforniamo e serviamo la nostra farinata di ceci ancora calda con una spolverata di pepe. [10]
Utilizzate una teglia in rame stagnato: questo materiale è infatti un ottimo conduttore di calore e permette una cottura ottimale della farinata.
In alternativa potete usare le comuni teglia da pizza.
Come la pizza, la farinata è un piatto che piace a tutti: perfetta per serate tra amici o da servire come piatto caldo in un aperitivo/buffet casalingo.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare