Deliziosi e gustosissimi, i donuts muffin sono dei dolcetti americani: il sapore delle celebri ciambelle ricoperte di burro, zucchero e cannella a forma di tortina.
Soffici e davvero golosi, sono un piccolo peccato di gola da assaporare per una colazione speciale oppure per concederi una pausa di dolcezza durante la giornata.
Uno tira l'altro: preparali con noi!
Leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo.
Categoria: Dolci
Mentre preriscaldiamo il forno a 190°, iniziamo a preparare l'impasto per i donuts muffin.
In una ciotola capiente, lavoriamo con le fruste elettriche il burro molto ammorbidito con lo zucchero e aromatizziam con la noce moscata.
Dopodiché versiamo il latte a filo, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Integriamo infine gli ingredienti in polvere, ovvero il lievito e la farina, precedentemente setacciati.
Distribuiamo il composto in 24 pirottini per muffin, riempiendoli solo per metà. Adagiamoli su una teglia grande e inforniamo, cuocendo per circa 20 minuti.
I dolcetti saranno pronti quando la superficie apparirà dorata.
Nel frattempo che i muffin cuociono, prepariamo la copertura. Sciogliamo il burro in un pentolino e lasciamolo intiepidire, mentre in un'altra ciotola mescoliamo la cannella allo zucchero.
Prendiamo i donuts muffin e passiamoli prima nel burro e poi nel preparato di zucchero e cannella. Lasciamo raffreddare un pò e serviamoli.
Soffici e fragranti, i donuts muffin sono perfetti in ogni occasione. Per iniziare al meglio la giornata, questi muffin morbidissimi accompagnati da un cappuccino caldo, renderanno la colazione davvero speciale.
Ogni ora della giornata è buona per godersi una pausa dolce, ecco perchè i muffin si trasformeranno in una gustosissima merenda perfetta.
Per completare in bellezza un pranzo o una cena, essi coccoleranno i commensali in modo sublime, prendendoli per la gola.
Consigliamo di accompagnare i muffin con un vino bianco, come un Moscato d'Asti che con il suo sapore dolce e agrumato, mette in risalto tutta la fragranza di questi dolcetti prelibati.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare