Il Danubio dolce è un pan brioche formato da tante palline di pasta lievitata, ripiene di Nutella, marmellata, crema... o qualsiasi golosità vi venga in mente!
Le sue origini non sono ben chiare, ma assomiglia ad un dolce ceco chiamato Buchteln, formato anch'esso da focaccine lievitate, ripiene di marmellata e cotte in una pirofila in modo che si attacchino l'una all'altra.
Non vogliamo considerare il danubio dolce una torta, bensì un leggero peccato di gola chè si può gustare in qualsiasi momento della giornata, appena sfornato per colazione o leggermente intipiedito per merenda.
La preparazione è molto semplice, ma la lievitazione assume un ruolo importantissimo: infatti l'impasto deve riposare due ore a temperatura ambiente, prima in una boule e poi nella tortiera in cui verrà cotto.
Le nostre dosi sono per circa 5-6 persone: dipende quante palline sarete in grado di mangiare!
Nella nostra video ricetta troverete tutti i consigli per preparare un perfetto Danubio dolce!
Categoria: Dolci
Aggiungiamo poi il latte [3] e impastiamo per qualche minuto; aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare, con forza, per 5 minuti finchè il composto risulterà avere una consistenza abbastanza compatta e omogenea [4].
Cospargiamo il fondo di una boule con un po' di farina e trasferiamoci l'impasto [5], spennelliamolo con un po' di olio, ricopriamolo con la pellicola trasparente [6] e lasciamolo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
A questo punto dividiamo l'impasto in pezzi da 40 g l'uno e con le dita allarghiamolo un po'. Aggiungiamoci a piacere Nutella o marmellata (noi ne abbiamo messo un cucchiaino) [7] , lo richiudiamo per bene e modellandolo sulla spianatoia, formiamo una pallina [8]. Facciamo attenzione che i bordi siano ben coesi, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 28 cm e iniziamo a posizionarvi le palline a raggiera partendo dal bordo [9], tenendole leggermente distanziate tra di loro, poichè lievitando cresceranno di volume, toccandosi ma non perdendo la forma sferica.
Facciamo lievitare per un'ora in forno spento. Quando avranno quasi raddoppiato il loro volume, spennelliamole con un uovo sbattuto [10]
Cuociamo a 180° in forno ventilato preriscaldato per 25-30 minuti circa minuti. Togliamolo dal forno e gustiamolo ancora tiepido. [11]
Quando formate le palline ripiene, fate in modo che l'impasto sia ben chiuso, per evitare che la Nutella o la marmellata escano durante la cottura.
E' importante posizionare le palline nella tortiera leggermente distanziate tra di loro: se si sbaglia, avvicinandole troppo (o facendole toccare), rischieranno di perdere la forma sferica durante la seconda lievitazione ed alcune di loro risulteranno più schiacciate di altre a cottura ultimata.
Il Danubio dolce è buonissimo anche il giorno dopo: basterà farlo riscaldare qualche secondo nel microonde o in forno.
Ross
martedì 8 giugno 2021
Se la nutella non viene cremosa, ma l'effetto è come nel pan brioche alla nutella, quindi non fa quel cuore morbido aprendo la pallina del danubio, da cosa può dipendere? Cotto troppo? O cos'altro? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 8 giugno 2021
Ciao Ross, considera che l'impasto è un pan brioche anche in questo caso. La Nutella in cottura a temperature alte tende ad indurirsi, prova ad usare una ganache al cioccolato piuttosto 😊
Simona
mercoledì 31 marzo 2021
Buon giorno o una domanda è possibile preparare il Danubio con metà farina 0 e metà farina di riso ??
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021
Ciao Simona, non abbiamo mai provato
Elisa
domenica 10 gennaio 2021
Salve, io ho il lievito madre. Come posso sostituirlo con il lievito di birra? È possibile farlo?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 10 gennaio 2021
Ciao Elisa, non abbiamo mai provato.
Elisa
ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021
Grazie
Agata
giovedì 30 aprile 2020
Buona sera non ho la Nutella a casa ma ho del cioccolato di Pasqua posso scioglierlo e farcirlo col cioccolato di Pasqua . E con il forno statico a quando gradi e minuti devo metterlo
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 1 maggio 2020
Ciao Agata, il cioccolato andrà benissimo. Cuocilo a 180° per 35 minuti circa
Ilaria
giovedì 30 aprile 2020
Ciao, volevo sapere se fosse possibile preparare il Danubio alla sera, disporre già le palline nella teglia e lasciare lievitare in frigorifero per poi cuocerlo la mattina seguente. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 30 aprile 2020
Non te lo consigliamo Ilaria