Il danubio dolce con il Bimby, un pan brioche soffice con un ripieno di cioccolato, creme spalmabili e marmellata, è perfetto per una colazione o una merenda golosa.
Prepararlo in casa è facilissimo, soprattutto se ci avvaliamo dell'aiuto del Bimby: l'importante è rispettare i tempi di lievitazione, che sono importantissimi per ottenere un prodotto soffice.
Noi abbiamo farcito le singole palline con marmellata di fragole e dei pezzetti di cioccolato fondente, ma è possibile personalizzarle di volta in volta con creme spalmabili alla nocciola, al pistacchio o perché no, crema pasticcera.
La superficie viene poi spennellata con latte e decorata con granella di zucchero, che possiamo sostituire anche con codette colorate. Ottimo inzuppato nel latte al mattino o gustato accompagnato da una tazza di caffè bollente.
Ecco come preparare il danubio dolce con il Bimby!
Categoria: Dolci
Nel boccale versare il latte, il lievito di birra e un cucchiaio di zucchero, sciogliere 2 minuti 40 gradi velocità 3.
Aggiungere la farina, l'uovo e la vaniglia impastare 2 minuti spiga. Aggiungere il burro e impastare per 5 minuti spiga.
Prendere l'impasto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio fino al raddoppio (2 ore circa).
Una volta raddoppiato, prendere l'impasto e dividerlo in 7/8 palline; stenderle con la mano formando un dischetto e riempirle con un cucchiaino di marmellata e un pezzo di cioccolato.
Chiudere bene la pasta sigillando i bordi.
Disporre le palline in una teglia imburrata di 20 cm di diametro lasciandole leggermente distanziate tra loro e lasciare lievitare per circa 1 ora.
Spennellare con il latte e decorare con granella di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti fino a che la superficie sarà dorata.
Quando formate le palline ripiene, l'impasto deve essere ben chiuso, in modo che il ripieno scelto (che può essere anche Nutella) non fuoriesca durante la cottura.
Il consiglio è quello di posizionare le palline nella tortiera leggermente distanziate tra di loro: se troppo vicine, infatti, rischieranno di perdere la forma sferica durante la seconda lievitazione ed alcune di loro risulteranno più schiacciate di altre.
È possibile conservare il Danubio dolce Bimby per 2-3 giorni: il giorno dopo basterà farlo riscaldare qualche secondo nel microonde o in forno.
Per una colazione o una merenda golosa
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare