Il danubio di patate è un lievitato soffice e gustoso preparato con piccoli panini di pasta brioche farciti con prosciutto cotto e formaggio.
L'impasto del danubio alle patate, celebre rustico lievitato della tradizione napoletana, viene reso ancor più ricco e morbido grazie alle presenza delle patate lesse e del latte.
Il danubio alle patate è ideale per feste e buffet, dove ognuno può staccare il proprio panino soffice e farcito, ma è perfetto anche per cene e per una gita fuori porta.
Il danubio di patate si presenta come una variante salata del danubio dolce, che noi abbiamo farcito con della Nutella e marmellata.
Vediamo insieme come preparare il danubio alle patate!
Categoria: Antipasti
Iniziate a lessare le patate e lasciarle raffreddare. Versate le farine nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete il latte [1].
Unite anche l'uovo e il lievito sbriciolato insieme allo zucchero [2].
Aggiungete quindi anche l'olio [3]
e infine le patate lesse fredde e schiacciate grossolanamente [4].
Impastate energicamente, a mano o con la planetaria, fino a quando l'impasto risulterà liscio e non più appiccicoso. Unite il sale, quindi impastate ancora per qualche minuto. Formate una palla e ponete a lievitare in una ciotola capiente fino al raddoppio di volume [5].
Dopo due ore circa, ricavate dall'impasto lievitato dei pezzetti del peso di 50 g di circa ognuno [6].
Allargate leggermente ogni pezzetto con le mani e farcite al centro con un cucchiaio di prosciutto e formaggio tritati o tagliati a cubetti [7].
Sigillate le estremità e formate una pallina ruotandola per posizionare la chiusura sotto [8].
Disponete tutte le palline ripiene in una teglia circolare da 26 cm rivestita di carta da forno distanziandole di qualche cm. Coprite con pellicola e fate lievitare nuovamente per un'altra ora o fino a quando le palline raddoppiate di volume [9].
Spennellate il danubio di patate con il tuorlo miscelato al latte, quindi infornatelo a 180 gradi in forno statico per 20-25 minuti, o fino a quando sarà leggermente dorato. Sfornatelo e lasciatelo assestare per qualche minuto prima di gustarlo [10].
Come si conserva il danubio di patate?
Il danubio alle patate si conserva soffice a temperatura ambiente per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.
Posso sostituire il lievito fresco con quello secco?
Sì, occorre ricordare che un cubetto da 25 g di lievito di birra fresco corrisponde a 7 g di lievito di birra secco.
Si può congelare?
Il danubio di patate si può congelare dopo la cottura, per 1-2 mesi, ben sigillato.
Che farciture posso usare?
realizzare la farcitura con i salumi e i formaggi, tritati o a cubetti, che preferite. Potete aggiungere delle verdure saltate in padella e ben asciutte con zucchine, peperoni, melanzane, ma anche olive o pomodori secchi.
Posso usare una farina senza glutine?
In questo caso, per utilizzare una farina senza glutine, bisognerebbe ribilanciare tutti gli altri ingredienti dell'impasto.
Posso usare una bevanda vegetale al posto del latte?
Certamente, consigliamo una bevanda senza zucchero.
Il danubio di patate, ripieno di prosciutto cotto e provola, è una torta salata perfetta per un picnic o per un aperitivo casalingo.
Il Danubio è un antipasto tipico della cucina napoletana.
Si tratta di un rustico preparato con un impasto lievitato, simile a quello della pizza o del pane, ripieno di salumi e formaggi. L'impasto viene diviso in piccole palline, farcite con il ripieno e poi disposte una accanto all'altra in una teglia, formando una sorta di torta composta da tante palline. Una volta cotto, il Danubio risulta soffice e gustoso, ideale per essere condiviso e servito come antipasto o aperitivo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare