Il Danubio salato è un morbido antipasto o secondo piatto formato da tante palline di pan brioche farcite con salumi e formaggio. Le sue origini sono napoletane, e la tradizione lo vuole caratterizzato da un impasto leggermente dolce che entra in contrasto con un ripieno salato.
Poichè possiamo farcirlo come più ci piace, e prepararlo anche nella versione dolce o gusto pizza, il Danubio è ideale per buffet, durante le feste natalizie o di compleanno, come sfizioso finger food. Le palline infatti si possono staccare e gustare una alla volta direttamente con le mani.
Servito ancora caldo o fatto raffreddare leggermente, il Danubio è perfetto anche come salva cena quando avete pochi ingredienti freschi in casa!
Il procedimento per prepararlo è davvero semplice: l'impasto deve lievitare fino a quando l'impasto raddoppia il suo volume. A questo punto si prelevano delle palline del peso di 25-30g che verranno farcite con mozzarella, prosciutto cotto a cubetti, speck a cubetti e formaggio brie.
Il danubio salato può essere preparato anche nella versione senza glutine, basterà utilizzare infatti un mix di farine gluten free presente in commercio, mantenendo inalterate le dosi. Assicuratevi che gli ingredienti per il ripieno riportino la scritta senza glutine.
Categoria: Lievitati
Aggiungiamo ora il latte [3] e iniziamo ad amalgamare con le dita gli ingredienti nel centro, incorporando pian pano la farina dai bordi in modo da formare l'impasto (aiutatevi con una spatola per ricompattare la farina) [4].
Uniamo il sale [5] e continuaiamo ad impastare con forza per circa 5 minuti fino a far raggiungere al composto una consistenza omogenea e compatta.
Trasferiamo il tutto in una boule leggermente oliata, spennelliamolo con un po' di olio anche la superficie dell'impasto e lo ricopriamo con della pellicola trasparente [6].
Facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Ora dividiamo l'impasto in pezzi da 25-30 g l'uno e con le dita allarghiamo appiattiamo ciascuno di essi in modo da poter farcire a piacere [7].
Noi abbiamo riempito metà palline con mozzarella e prosciutto cotto tagliati a cubetti e le altre con formaggio brie e speck.
Mettiamo gli ingredienti nel mezzo e richiudiamo sigillando molto bene i bordi ridando la forma rotonda [8].
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 cm e posizionate le palline a raggiera iniziando dal bordo della teglia [9], tenetele leggermente distanziate, poichè lievitaranno ancora.
Posizioniamo la tortiera in forno chiuso e spento ma con la luce accesa (in qesto modo verrà mantenuta una temperatura ottimale di 22°) per un'ora.
Una volta raddoppiato di volume spennelliamo il nostro Danubio con un uovo sbattuto e aggiungiamo una spolverata di semi di papavero su metà delle palline e semi di sesamo sulle altre, così potrete distinguere più facilmente i due tipi di farcitura [10].
Cuociamo a 180° in forno ventilato preriscaldato per 20-25 minuti circa. Togliamolo dal forno e gustiamolo ancora tiepido. [11]
Il Danubio salato è buono anche il giorno dopo scaldato nel microonde o nel forno tradizionale.
Potete farcire le palline del vostro Danubio anche con pomodori secchi, patè di olive, mousse di prosciutto.
Jessica Carlomagno
martedì 12 novembre 2024
E possibile sostituire la farina 00 con la farina di Manitoba? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 12 novembre 2024
Sì! Puoi anche seguire la nostra ricetta del danubio pizza, dove utilizziamo la Manitoba
Francesca
sabato 9 gennaio 2021
Buonasera, potrei cuocere le palline vuote e poi farcirlo a freddo?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 9 gennaio 2021
Volendo sì 😊
Francesca
ha scritto: sabato 9 gennaio 2021
Grazie 😊
Angela Albanese
domenica 6 dicembre 2020
Ciao, va bene anche il lievito di birra nella bustina “Paneangeli”? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 6 dicembre 2020
Sì, Angela. Usane 4 g 😊
Sandra
venerdì 5 giugno 2020
Buon pomeriggio. Posso sostituire il lievito di birra con il lievito madre ? Se sì, quanti grammi di lm devo usare ? Complimenti per le ricette e grazie per la risposta.
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 5 giugno 2020
Ciao Sandra, non abbiamo mai provato
Antonia
giovedì 6 dicembre 2018
Ricetta ottima e chiara nei psssaggi ??