Una ricetta che unisce la semplicità della crostata tradizionale alla golosità e freschezza delle cheesecake: le crostatine alla frutta senza cottura.
Una base compatta (che non richiede cottura) costituita da biscotti secchi tritati accoglie una cremosa farcia a base di panna e mascarpone, il tutto guarnito con la migliore frutta di stagione.
Questa variante della classica crostata senza cottura è di semplice preparazione ed è perfetta per la colazione o la merenda dei vostri bambini, che siamo sicuri ameranno queste piccole crostatine, fresche ed irresistibili.
Le dosi riportate sono per 10-11 stampi da 8 cm con il fondo removibile.
Cosa ci serve per la ricetta:
Stampi 8 cm con fondo removibile >>
Categoria: Crostate
Iniziamo a preparare la base delle nostre crostatine: tritiamo i biscotti secchi [1] li uniamo al burro fuso e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. [2]
Con il composto riempiamo gli stampi col fondo removibile, pressando bene col dorso di un cucchiaio. [3]
Poniamo ora gli stampi in frigorifero per almeno un'ora. [4]
Passiamo a preparare la farcia: uniamo il mascarpone e lo zucchero semolato e mescoliamo con l'aiuto delle fruste elettriche. [5]
A parte montiamo la panna. [6]
Uniamo la panna montata al composto di mascarpone e zucchero. [7]
Mescoliamo il tutto fino ad ottenere una farcia cremosa ed omogenea. [8]
Tiriamo fuori gli stampi dal frigorifero, sformiamo le crostatine e riempiamo la base biscottata con la farcia appena preparata. [9]
Da ultimo decoriamo con spicchi di frutta a piacere, come kiwi, albicocche, fragole e ciliegie. [10]
Nel preparare la base biscottata vi consigliamo di riempire e pressare bene i biscotti soprattutto sui bordi degli stampi.
La farcia può essere sostituita anche con dell'ottima crema pasticcera, l'importante è farla raffreddare completamente prima di riempire la base biscottata.
Le crostatine alla frutta sono un'idea semplice ma golosa per colazioni, merende e feste per bambini.
Valntina88
lunedì 1 giugno 2020
Che buone e belle! 🍉🍇🍓🍒
Luigina DSP
lunedì 1 giugno 2020
Le preparo per domani grazie!