Crostata di ricotta e amaretti

La crostata di ricotta e amaretti è un dolce casareccio della pasticceria italiana composto da un guscio friabile di pasta frolla che racchiude il gusto delicato della ricotta e quello deciso degli amaretti.

Per rendere più goloso il ripieno abbiamo aggiunto delle gocce di cioccolato fondente e aromatizzato con l'Amaretto di Saronno.

Una versione ancora più deliziosa prevede l'utilizzo del cioccolato bianco o al latte spezzettato al posto delle gocce di cioccolato fondente: ovviamente chi non fosse amante del cioccolato può ometterlo e lasciare solo la crema a base di ricotta, amaretti e Amaretto di Saronno.

Inoltre la superficie, una volta che la torta è completamente raffreddata, può essere decorata con della Nutella ammorbidita.

Ottima da servire come dessert durante un pranzo in famiglia, si accompagna perfettamente con una tazza di caffè bollente.

Se ti abbiamo incuriosito, leggi la ricetta e tutti i nostri consigli per preparare questa deliziosa crostata di ricotta e amaretti.

Sei amante delle crostate? Prova anche la crostata pere e cioccolato o la crostata con crema pasticcera.


 

Categoria: Crostate

Rating Star 4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 23
  Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

pasta frolla PER LA PASTA FROLLA
farina 00 375 g di farina 00
burro 250 g di burro
zucchero a velo 125 g di zucchero a velo
tuorlo 2 tuorli
sale 1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma di vaniglia-df 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
PER IL RIPIENO-df PER IL RIPIENO
ricotta 300 g ricotta di pecora
amaretti 150 g amaretti
zucchero 75 g zucchero semolato
gocce di cioccolato 50 g gocce di cioccolato fondente
tuorlo 2 tuorli
2 cucchiai Amaretto di Saronno-df 2 cucchiai Amaretto di Saronno

Preparazione

Come fare la crostata di ricotta e amaretti

Pe iniziare prepariamo la pasta frolla. In un recipiente o sulla spianatoia, disponiamo a fontana la farina e lo zucchero. Al centro inseriamo il burro a pezzetti freddo di frigorifero, i tuorli, un pizzico di sale e l'aroma di vaniglia.

Lavoriamo insieme tutti gli ingredienti rapidamente, evitando di riscaldare troppo il burro. Ottenuto un composto compatto e omogeneo, formiamo una palla, avvolgiamola in un foglio di pellicola trasparente e poniamola a riposare in frigorifero per almeno un’ora. 

Intanto dedichiamoci al ripieno: in una ciotola, abbastanza grande, versiamo la ricotta, lo zucchero e i tuorli e lavoriamo con una frusta fino ad ottenere una crema liscia.
Sbricioliamo gli amaretti e uniamoli al composto, insieme alle gocce di cioccolato e ai due cucchiai di liquore. diamo una breve mescolata e la nostra farcitura è pronta. 

Imburriamo e infariniamo uno stampo per crostata di 24 cm di diametro e accendiamo il forno a 180° per farlo riscaldare.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta frolla. Togliamone un 1/3 e mettiamolo da parte, stendiamo la parte rimanente con un mattarello fino a uno spessore di 4-5 mm e foderiamo la tortiera.

Farciamo con la crema di ricotta e amaretti, livelliamo la superficie con un cucchiaio. Stendiamo il resto dell’impasto e tagliamo con una rotella dentellata delle strisce e disponiamole sulla crostata in modo da creare il tipico reticolato.
Ultimato quest’ultimo inforniamo per 40 minuti circa. Ultimata la cottura, facciamo raffreddare per almeno un'ora prima di servire.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 23, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Il dolce ottimo il giorno dopo, può essere realizzato in anticipo e conservato in un luogo fresco per circa 3-4 giorni.

    Eventualmente possiamo sostituire la ricotta di pecora con quella vaccina, dal gusto più neutro.

    Per quale occasione

    La crostata di ricotta e amaretti è un dolce adatto a tutte le stagioni, che possiamo servire come dessert di fine pasto, abbinato a un vino dolce delicato o a colazione e merenda insieme a un caffè o una tazza di tè.

    Curiosità

    Lo sapevi che la nascita della crostata come dolce possa essere ricondotto addirittura all'epoca precristiana? Purtroppo le sue origini non sono ben chiare, infatti esistono numerose leggende a riguardo. Quello che è certo, però è che era un dolce povero, fatto con ingredienti semplici che arrivò perfino sulle tavole della corte dei Borboni.

    Si dice infatti che fosse l'unico dolce a strappare un sorriso alla regina Maria Teresa, d'Austria, soprannominata “la Regina che non sorride mai”.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 Sheila Bernardi
    domenica 30 aprile 2023

    Buonasera se non ho l amaretto di Saronno fa lo stesso se non ce lo metto?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: domenica 30 aprile 2023

    Certamente

    Rispondi