Crostata pere e cioccolato

4/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crostata pere e cioccolato
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La crostata di pere e cioccolato è un dolce semplice caratteristico della cucina del nord e del centro Italia, a base di pasta frolla farcita da un ripieno dal sapore unico grazie all'accostamento di pere e cioccolato fondente.

Le pere sono sicuramente un frutto versatile e il loro sapore dolciastro in contrasto con il gusto amaro del cioccolato fondente crea una combinazione di aromi incredibili per il palato.

Molto spesso, tra l'altro, per accentuare l'esperienza gustativa si opta per le pere di qualità Kaiser, dotate di un gusto particolarmente dolce rispetto alle altre varietà.
Ecco tutti i segreti per la preparazione della crostata cioccolato e pere!

Categoria: Crostate

pasta frolla PER LA PASTA FROLLA
farina 300 g di farina
uovo 2 uova
zucchero 100 g di zucchero semolato
lievito 1 cucchiaino di lievito per dolci
burro 100 g di burro
vanillina 1 bustina di vanillina
PER IL RIPIENO PER IL RIPIENO
cioccolato fondente 160 g di cioccolato fondente
pere 400 g di pere
panna 200 ml di panna fresca
uovo 1 uovo
zucchero a velo 50 g di zucchero a velo
zucchero 50 g di zucchero di canna

Preparazione

Come fare la Crostata pere e cioccolato

Iniziamo per prima cosa con la preparazione della pasta frolla per la crostata. Quindi prendiamo una ciotola capiente e versiamovi la farina. 
A questo punto, formiamo la classica forma a fontana e mettiamo al centro lo zucchero, il burro, le uova, una bustina di vanillina e, poi, un cucchiaino di lievito per dolci.
Impastiamo tutti gli ingredienti utilizzando le mani e cerchiamo di ottenre un composto il più possibile omogeneo. 

Una volta che abbiamo finito di impastare possiamo avvolgere la pasta frolla con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Prepariamo quindi il ripieno. Prendiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere in una ciotolina in microonde o a bagnomaria.
Al cioccolato fondente fuso aggiamo le uova, lo zucchero a velo e la panna fresca. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e cerchiamo di ottenere una crema omogenea, priva di grumi e liscia.

Prendiamo una spianatoia di legno, infariniamola e stendiamo la pasta frolla con l'aiuto di un matterello fino uno spessore di circa 3 mm.
Una volta stesa prendiamo una tortiera da 26 cm di diametro, imburriamola, mettiamo la pasta frolla e poi buchiamo la base della pasta frolla con i rebbi di una forchetta.

A questo punto, possiamo versarvi sopra la nostra crema di cioccolato fondente e livelliamola bene su tutta la superficie della frolla.
Poi sbucciamo le pere, le tagliamo in spicchi abbastanza grossi e le disponiamo con una forma a raggiera sulla crema al cioccolato.

Alla fine spolveriamo con lo zucchero di canna per conferire un tocco di colore e, quindi, inforniamo a 180°C in forno statico, e facciamo cuocere la nostra crostata per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario lasciamo intiepidire e poi serviamola ai nostri ospiti in deliziose fettine.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Alla fine è possibile spolverizzare un po' di cannella sopra le pere per dare un tocco ulteriore di sapore a questa deliziosa torta.

    Per quale occasione

    La crostata pere e cioccolato è un dessert molto indicato per una colazione molto abbondante al mattino oppure per una ricca merenda pomeridiana.

    Potrebbero interessarti anche