Crostata con crema pasticcera e ciliegie

La crostata con crema pasticcera e ciliegie è un delizioso dolce estivo, ottimo da gustare come dessert a fine pasto o servire ai propri ospiti nelle occasioni speciali.
La sua semplicità la rendono però adatta anche per una merenda o uno spuntino, accompagnata da una tazza di tè caldo o un semplice caffè per una pausa golosa.
In questo caso un'idea potrebbe essere quella di preparare con lo stesso procedimento delle crostatine monoporzione.

Questa crostata fatta in casa si contraddistingue per la sua incredibile bontà e per il suo aspetto irresistibilmente invitante: la base di friabile pasta frolla al burro è farcita con una densa e corposa crema pasticcera, guarnita a sua volta con ciliegie mature.

Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come preparare in casa la crostata con crema pasticcera e ciliegie!

Categoria: Crostate

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 72
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 26-28 cm

pasta frolla PER LA PASTA FROLLA
farina 00 300 g di farina 00
zucchero 120 g di zucchero semolato
burro 150 g di burro freddo
tuorlo 1 uovo + 2 tuorli
limone la scorza grattugiata di 1 limone
sale 1 pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA-df PER LA CREMA PASTICCERA
latte 400 ml di latte
zucchero 100 g di zucchero semolato
farina 00 50 g di farina 00
tuorlo 3 tuorli d'uovo
PER GUARNIRE-df PER GUARNIRE
ciliegia q.b. ciliegie snocciolate

Preparazione

Come fare la Crostata con crema pasticcera e ciliegie

Per preparare la crostata con crema pasticcera e ciliegie, dobbiamo innanzitutto realizzare la pasta frolla. Versiamo la farina 00 all'interno di una terrina e misceliamola insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di un limone biologico. Aggiungiamo un pizzico di sale fino e il burro freddo tagliato a tocchetti. 

Lavoriamo il composto con le mani, così da ottenere un impasto sabbioso e omogeneo. Trasferiamolo sopra una spianatoia, aggiungiamo le uova e continuiamo a impastare velocemente, fino a creare un panetto morbido ed elastico. Avvolgiamolo con un foglio di pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendiamo la pasta frolla e con essa foderiamo uno stampo per crostate da 26-28 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Copriamo la frolla con uno strato di carta da forno e aggiungiamo dei legumi secchi o le apposite sferette necessari per la cottura alla cieca

Inforniamo la pasta frolla nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e intanto prepariamo la crema pasticcera.
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina e versiamo a filo il latte bollente. Portiamo il composto sul fuoco e lasciamolo bollire fino a ottenere la densità desiderata.

Una volta pronta la base di pasta frolla, farciamola con la crema pasticcera e decoriamola con le ciliegie mature snocciolate.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 72, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Una volta pronta, possiamo conservare la crostata con crema pasticcera e ciliegie in frigorifero, coperta con un velo di pellicola trasparente. Consigliamo di consumarla entro 1-2 giorni al massimo.

    Per quale occasione

    La crostata con crema pasticcera e ciliegie è un dolce dall'aspetto goloso e raffinato, ideale da servire anche nelle occasioni speciali. È ottima da gustare a colazione, a merenda e come dessert di fine pasto. Inoltre, possiamo seguire lo stesso procedimento per preparare delle crostatine di frutta mista, da proporre durante un buffet o una festa in famiglia.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (4)


    img-usr-1 Miryam
    sabato 3 aprile 2021

    Ma la pasta frolla con la crema non diventa molle? Per far restare friabile la frolla, quanto tempo prima devo mettere la crema pasticcera?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: domenica 4 aprile 2021

    Un paio d'ore prima di servirla

    Rispondi

    img-usr-2 MARA
    venerdì 23 novembre 2018

    posso usare le ciliege fabbri ?

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: sabato 24 novembre 2018

    Sì Mara

    Rispondi