La torta di ciliegie e yogurt senza burro è un dolce casereccio soffice e profumato, ideale da assaporare a colazione o durante una piacevole merenda in famiglia.
La ricetta è tanto semplice da preparare quanto irresistibilmente golosa: perfetta da gustare in estate insieme a un tè freddo o un infuso ai frutti di bosco.
La bontà della torta di ciliegie e yogurt è tale che riuscirà a conquistare anche i più piccoli: leggera e genuina, non contiene burro, sostituito dall'olio e dallo yogurt bianco ed è quindi leggerissima rispetto ai dolci tradizionali. Inoltre, scegliendo di utilizzare uno yogurt di soia, è possibile rendere questa torta adatta anche agli intolleranti al lattosio.
Non ci resta che scoprire come preparare in casa la torta di ciliegie e yogurt senza burro in pochi e semplici passaggi! Leggi tutti i nostri consigli.
Categoria: Torte
Per preparare la torta di ciliegie e yogurt senza burro, dobbiamo innanzitutto ricordarci di tirare fuori dal frigorifero sia lo yogurt che le uova con un'ora di anticipo, affinché siano a temperatura ambiente al momento dell'utilizzo.
Laviamo accuratamente le ciliegie sotto l'acqua corrente, priviamole del gambo e del nocciolo. Tagliamole a pezzetti piccoli e riponiamole da parte all'interno di una ciotola.
Sgusciamo le uova all'interno di una boule, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il composto con le fruste elettriche, fino a renderlo chiaro e spumoso.
Quindi uniamo lo yogurt e l'olio di semi e continuiamo a lavorare l'impasto con le fruste.
Incorporiamo gradualmente la fecola di patate (in alternativa possiamo utilizzare l'amido di mais) e la farina 00.
Mescoliamo l'impasto in modo tale che non si formino grumi e aggiungiamo infine il lievito in polvere per dolci.
Cospargiamo in modo uniforme le ciliegie con poca farina 00, affinché non si depositino sul fondo della torta. Fatto questo, incorporiamole all'impasto e mescoliamo il tutto con una spatola.
Ungiamo e infariniamo uno stampo dal diametro di 24 cm. In alternativa foderiamo la tortiera con un foglio di carta da forno leggermente inumidito e strizzato.
Versiamo l'impasto al suo interno e livelliamolo con l'aiuto della spatola.
Cuociamo la torta di ciliegie e yogurt senza burro nel forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Prima di sfornarla facciamo la prova stecchino: se l'interno rimane perfettamente asciutto, sforniamo il dolce e lasciamolo intiepidire.
Una volta tiepida, possiamo rimuovere la torta di ciliegie dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. Possiamo decorarla in superficie con una spolverata di zucchero a velo.
Consigliamo di conservare la torta di ciliegie e yogurt senza burro sotto una campana di vetro, così da mantenerla soffice a lungo. È preferibile consumarla entro un massimo di 3 giorni.
La torta di ciliegie e yogurt senza burro è un dolce soffice e genuino, ideale da gustare a colazione o nel pomeriggio. Consigliamo di lasciarla raffreddare completamente prima di servirla e accompagnarla con una bevanda a piacere, sia fredda che calda.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare