Torta di ciliegie e yogurt senza burro

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di ciliegie e yogurt senza burro
Photo credits:
Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di ciliegie e yogurt senza burro è un dolce casereccio soffice e profumato, ideale da assaporare a colazione o durante una piacevole merenda in famiglia.
La ricetta è tanto semplice da preparare quanto irresistibilmente golosa: perfetta da gustare in estate insieme a un tè freddo o un infuso ai frutti di bosco.

La bontà della torta di ciliegie e yogurt è tale che riuscirà a conquistare anche i più piccoli: leggera e genuina, non contiene burro, sostituito dall'olio e dallo yogurt bianco ed è quindi leggerissima rispetto ai dolci tradizionali. Inoltre, scegliendo di utilizzare uno yogurt di soia, è possibile rendere questa torta adatta anche agli intolleranti al lattosio.

Non ci resta che scoprire come preparare in casa la torta di ciliegie e yogurt senza burro in pochi e semplici passaggi! Leggi tutti i nostri consigli.

Categoria: Torte

uovo 4 uova
farina 00 250 g di farina 00
yogurt 150 g di yogurt bianco
zucchero 150 g di zucchero semolato
ciliegia 100 g di ciliegie
fecola di patate 50 g di fecola di patate
olio 50 g di olio di semi
lievito 16 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di ciliegie e yogurt senza burro

Per preparare la torta di ciliegie e yogurt senza burro, dobbiamo innanzitutto ricordarci di tirare fuori dal frigorifero sia lo yogurt che le uova con un'ora di anticipo, affinché siano a temperatura ambiente al momento dell'utilizzo.

Laviamo accuratamente le ciliegie sotto l'acqua corrente, priviamole del gambo e del nocciolo. Tagliamole a pezzetti piccoli e riponiamole da parte all'interno di una ciotola. 

Sgusciamo le uova all'interno di una boule, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il composto con le fruste elettriche, fino a renderlo chiaro e spumoso.
Quindi uniamo lo yogurt e l'olio di semi e continuiamo a lavorare l'impasto con le fruste.

Incorporiamo gradualmente la fecola di patate (in alternativa possiamo utilizzare l'amido di mais) e la farina 00.
Mescoliamo l'impasto in modo tale che non si formino grumi e aggiungiamo infine il lievito in polvere per dolci.

Cospargiamo in modo uniforme le ciliegie con poca farina 00, affinché non si depositino sul fondo della torta. Fatto questo, incorporiamole all'impasto e mescoliamo il tutto con una spatola.

Ungiamo e infariniamo uno stampo dal diametro di 24 cm. In alternativa foderiamo la tortiera con un foglio di carta da forno leggermente inumidito e strizzato.
Versiamo l'impasto al suo interno e livelliamolo con l'aiuto della spatola.

Cuociamo la torta di ciliegie e yogurt senza burro nel forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Prima di sfornarla facciamo la prova stecchino: se l'interno rimane perfettamente asciutto, sforniamo il dolce e lasciamolo intiepidire.

Una volta tiepida, possiamo rimuovere la torta di ciliegie dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. Possiamo decorarla in superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Consigliamo di conservare la torta di ciliegie e yogurt senza burro sotto una campana di vetro, così da mantenerla soffice a lungo. È preferibile consumarla entro un massimo di 3 giorni.

    Per quale occasione

    La torta di ciliegie e yogurt senza burro è un dolce soffice e genuino, ideale da gustare a colazione o nel pomeriggio. Consigliamo di lasciarla raffreddare completamente prima di servirla e accompagnarla con una bevanda a piacere, sia fredda che calda.

    Potrebbero interessarti anche