La crostata al limone con il Bimby è un dolce composto da una base di pasta frolla che racchiude una deliziosa crema al limone, aromatizzata con il succo e la scorza di questo agrume.
Il Bimby ci aiuterà nella preparazione sia della frolla sia della crema al limone: in entrambi i casi, tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale e lavorati seguendo le indicazioni della ricetta.
Secondo la ricetta tradizionale, la pasta frolla, contenente burro, si realizza esclusivamente a mano, senza l'ausilio di impastatrici, robot da cucina e così via, e si impasta nel modo più rapido possibile.
Profumata e fresca, la crostata al limone con il Bimby è perfetta per una colazione in famiglia. Ecco come prepararla!
Categoria: Dolci con il Bimby
Per preparare la pasta frolla iniziamo a mettere nel boccale la buccia del limone (per spelare il limone aiutiamoci con un pelapatate) con lo zucchero e frulliamo 15 sec. a vel. 8.
Mettiamo nel boccale il burro tagliato a tocchetti e frulliamo 20 sec. a vel. 5.
Uniamo le uova e frulliamo ancora 20 sec. a vel. 5. In seguito aggiungiamo la farina la farina ed impastiamo 25 sec. a vel. 5.
A questo punto la pasta frolla è pronta: togliamola dal boccale, formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola trasparante. Mettiamola in frigorifero per almeno 30 minuti mentre ci dedichiamo alla preparazione della crema al limone.
Polverizziamo la scorza di limone e lo zucchero: inseriamoli nel boccale a 30 Sec. Vel. Turbo. Uniamo i tuorli e montiamo 40 Sec. Vel.5. A questo punto uniamo il latte e l'amido di mais: cuociamo 6 Min. a 80°. Vel. 4.
Aggiungiamo il succo di limone e cuociamo 1 Min. 80°. Vel. 4. Lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la frolla: spargiamo della farina su una spianatoia e stendiamola con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 millimetri. Dopo aver imburrato e infarinato una tortiera per crostate da 24 cm di diametro, trasferiamovi la frolla, facendola aderire per bene ed eliminando quella in eccesso. Bucherelliamola aiutandoci con i rebbi di una forchetta.
Trasferiamo ora la crema al limone sulla frolla, livelliamola per bene e inforniamo a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti. Prima di servirla, facciamola raffreddare completamente in modo che la crema si rapprenda per bene. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Se dovesse avanzare della pasta frolla, possiamo utilizzarla per realizzare i famosi reticoli da posizionare sulla superficie della crema, oppure formare dei deliziosi biscottini.
Consigliamo di utilizzare una stampo per crostate con fondo rimovibile per facilitare l'estrazione della torta.
Per una colazione in famiglia
Il limone è un frutto profumatissimo molto utilizzato in cucina, sia nella preparazione di dolci che di piatti salati. In particolare, in pasticceria il limone è molto utilizzato come aroma: infatti la buccia di questo frutto è ricca di oli essenziali e spesso si usa grattugiarne un po' per arricchire creme e impasti in modo sano e naturale, senza il bisogno di ricorrere ad aromi sintetici e artificiali.
Tuttavia esistono anche preparazioni in cui questi succosi agrumi sono proprio l'ingrediente principale, come nel caso della torta al limone. Esistono diversi tipi di torta al limone e un'infinità varietà di ricette.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare